Inimici sono pur a Zerzeli qual magnanimamente se difende. Speremo non l'averano. Da matina el marchexe, con li stratioti e cavali lizieri, andavano verso il campo, per far qualche cossa e non li lassar repossar.
Da poi scrita, hore 1ª di note, hessendo [212] ritornato questa regia majestà da sora veder Frangieto, per veder il loco dove da matina si habbi a meter l'artiliarie, si ha il campo nimico volerse levar questa nocte et andar a San Marco, castello tenuto per lhoro, mia 5 distante, per andar poi verso le sue artiliarie grose le quale sono in Bonalbergo. È dito che le hanno mandate a tuor e le voleno andar a incontrarle. Nui sempre li saremo a le spale, e prima volemo questo castello, nel qual sarà usado gran crudeltà.
Copia di una lettera di Bernardo Contarini proveditor di stratioti,
data a dì 2 zugno.
Questa regia majestà haveva deliberato de tuor questo castello de Frangietto, et venuti ad alozar a questo alozamento a dì ultimo del passato, la matina sequente, che fu eri, principiato a bombardar dicto castello, lo illustrissimo signor marchexe cavalchò verso el campo de li nimici con li cavali lezieri e stratioti. Io non ho cavalchato per aver uno poco di male a la gamba zancha, per calzo di uno cavalo. Essendo sua signoria in cavalchar, mandò a discoprir el campo de' inimici che era a torno Zerzeli, el qual campo, inteso la venuta nostra in questo alozamento, la matina per tempo se levò et andò verso Marchone, con sua gran vergogna levatose de la impresa de quella terra, et, da l'altra banda, nui esser alozati acanto Frangeto loco suo.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Zerzeli Frangieto San Marco Bonalbergo Bernardo Contarini Frangietto Zerzeli Marchone Frangeto
|