A Frangeto, soto el pavion, a ore 3 di note, et molto stracho per esser stato tutto ozi a cavalo. Non altro. A dì 2 zugno 1496. B. C.
Sumario di lettera di Polo Capelo,
data a dì 6 zugno.
A dì 14 ditto, per lettere di Polo Capelo date in campo apresso Frangieto. Ozi, secondo l'hordine dato, non si semo levati. Li nimici se atrovano a Bonalbergo. Da matina, se altro non vien, andaremo a lo alozamento di Padullo, dove altre fiate siamo stati, mia 6 lontan di qui, et mia 3 apresso li nimici. Ozi è stà un gran desordine per la solevation di questi provisionati di la Signoria, che tutti erano partiti per causa di non haver danari, adeo che, se presto non vien fatto provision, io vedo perder questa impresa. Le zente dil ducha di Chandia, per non haver auto danari, non vol venir in campo. Io ho grandissime fatiche. Filippo questa sera è zonto qui.
Noto come, per lettere di 8 del ditto, se intese a dì 16 zugno come Hironimo Zenoa, nominato di sopra et per mar ivi andato, era zonto con li ducati 14 milia, i quali sono necessarii perché stratioti havevano bisogno, e non volevano più corer.
Item, inimici erano partiti e tirati verso Terra di Lavor, per andar, come judicaveno per Gaeta.
[215]Altre nuove.
[1496 06 13]A dì 13 zugno, Marchiò Trivixan capitano zeneral di mar, partì con la sua galia di porto, havendo a dì 8, per el consejo di pregadi abuta la sua comissione, zoè che 'l vadi a Corfù, e lì armi 2 galie sotil e toglii 200 homeni in banda, e vadi subito a Napoli a governo di quella armada, la qual era mallissimo in hordine, e le zurme morte et amalade; dove toglia le tre più vechie galie e toglii li 4/5 di homeni di quelle che siano sani, e mandi le dite tre a disarmar, e lui romagner debia con 20 galie, di le qual 6 pur dovesse andar a Zenoa.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Frangeto Polo Capelo Polo Capelo Frangieto Bonalbergo Padullo Signoria Chandia Hironimo Zenoa Terra Lavor Gaeta Marchiò Trivixan Corfù Napoli Zenoa
|