Pagina (326/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha bruzato molti villazi et datoli il guasto a strami, biave, vigne e albori, et havevano fato uno butino che valeva zercha ducati 4000; ma, tornando indriedo, da li nimici che havevano hauto cognitione di questa cavalchata forono messi di mezo, e perché li nimici erano sie per uno, feceno gran bataglia con occision di una parte e l'altra. Tandem stratioti, che non haveano con lhoro alcun provisionato né altra fantaria, fono rebatudi e conveneno lassar la preda per salvarsi loro, et per mezo li nimici scapolono senza el butino, et a Nicolò da Nona li fo ferido sotto il cavallo di valuta de ducati 200. Tamen, portono con lhoro 8 teste de' inimici, et de' stratioti ne sono rimasti 16 morti e presi et alcuni feriti. Si Lucio Malvezo havesse mandato il socorso che dovea, non intraveniva questo, ni etiam Zustignan Morexini proveditor se [233] ritrovoe. Ma pixani dolendosi di questo, el suo oratore era in questa terra, continue solicitava et rechiedeva la Signoria nostra a far provisione, perché suspetavano grandemente di Lucio Malvezo, vedendo tante cosse el faceva, unde, nel consejo di pregadi fu preso di mandar lì a Pisa Jacomo di Tarsia contestabele stava a Ravena con alcuni provisionati, e mandarli danari da far 1000 provisionati, e lui sia capitano di quelli.
     
      In questo zorno, per lettere di Zuan Bolani conte et Thomà Lion capitano a Zara, se intese come il bastardo, fo di re Mathias di Hungaria, con il conte Bernardin di Frangipani, con 200 cavali et 600 pedoni hano corso su il territorio di Zara fino a le porte di la terra, et hano sachizà e destruto i 3 primi caxali e villazi di quel contado, amazando homeni e puti, despogiando femine, et gran crudeltà facendo, et menato via 1500 animali menuti et 200 grossi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Nicolò Nona Lucio Malvezo Zustignan Morexini Signoria Lucio Malvezo Pisa Jacomo Tarsia Ravena Zuan Bolani Thomà Lion Zara Mathias Hungaria Bernardin Frangipani Zara