Sumario di lettere di reame.
[1496 07 19]A dì 19 lujo, per lettere di campo in reame di 12, et di Napoli de 13, et di Roma de 16, se intese come francesi erano pur al loco usato di l'Atella, e li nostri erano lì apresso in custodia, dandoli speluzate ogni volta che ussivano fuori. Siché stratioti si portavano bene et Bernardo Contarini haveva gran fama, et suo fratelo Paulo si adoperava etiam meravigliosamente imitando le vestigie dil fratello, et hessendo in gratia de' stratioti. Per il simile, Francesco Morexini cognominato da Zara, el qual havia di provisione dal re, per la sua persona, ducati 1000 a l'anno, era ivi.
[1496 07 22]A dì 22, vene lettere di 14, il tenor è questo: come stratioti havia dato do speluzate agli inimici che erano ussiti fuora per far strame e per vituarie.
Item, che nostri se haveano tirato molto sotto l'Atella, e havea tandem preso una chiesia propinqua a la terra che scusava a' nostri una bastia; haveano brusato uno solo molino che restava a li nimici, in modo che convenivano patir senestramente; e in la terra haveano pocho da viver per lhoro et per li cavali; manzavano formento coto, e li cavali se nutriva con foglie di vida et erba. Li sguizari, fuor di ogni speranza e disperadi, manchava tre zorni di tempo [239] per ussir fuori e andar via, non havendo abuto danari.
Item, che de' viteleschi ogni zorno fuzivano qualche uno nel campo regio, et che nostri haveano duplicato le guardie e fano star continue 400 cavali a custodia, aciò inimici non partisseno insalutato hospite; ma hora non possino partir salvo di note, e con dificultà e pericolo, e con lassar a drieto tutti li soi cariazi e arteliarie.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Napoli Roma Atella Bernardo Contarini Paulo Francesco Morexini Zara Atella
|