Pagina (338/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El qual, acceptato et posto in hordine, a dì primo avosto di questa terra si partì et verso Pisa andoe. La qual electione era causa nostri volesse mantegnir quella impresa e tegnirla in libertà, benché Lucio Malvezo, era ivi per il ducha di Milano, non rigasse molto dreto. Et a dì 23, vene lettere come i stratioti, con tutte nostre gente et etiam di Milano, haveano preso uno bon castello de' fiorentini chiamato Butri, et che a ditta impresa stratioti forono i primi che introrono dentro e tagliò a pezi e sacomanorono buona parte del luoco, e intrati li altri, fono cessati di depredare. Et che, fin 4 zorni, doveano andar a un'altra impresa. Et qual loco de Butri è castello dil territorio di Pisa, et già molti mexi toltoli per fiorentini, et loco molto importante a le occorentie di Toschana. Et il loco dove doveano andar era chiamato Piantena, et, havendolo insieme con uno altro castello, asegureriano tutto quel territorio, et prohibirano con facilità che fiorentini non potrà andar a secorer Ligorne, et si converà render a' pisani.
     
      Item, Jacomo da Tarsia era zonto a Pisa, e doveva comenzar a far la sua conduta di mile provisionati, siché pixani comenzavano a prosperar.
     
      [1496 07 24]A dì 24 ditto, per lettere di 18 da Zenoa di Domenego Malipiero provedador di l'armada, come a dì 16 era ivi zonto, molto honorato da quel governador et zenoesi, e conferito con Zorzi Franco secretario nostro. Et in quel zorno havia abuto nova, per uno bragantin spazato per Marin Signolo [241] soracomito e governador di le nostre galie sotil che andorono in Provenza, date sora l'isola di Ores, come la dita armada nostra haveano preso 4 barze armade francese le qual andavano in corso, e havevano fatto buona preda de alcuni navilii spagniuli de mercadantia per ducati 10 milia: zoè una barza di bote 200 di mercadantie de' fiorentini era in questo numero, e le altre andavano, come ho ditto, in corso; siché nostri fece un buon butin.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Pisa Lucio Malvezo Milano Milano Butri Butri Pisa Toschana Piantena Ligorne Jacomo Tarsia Pisa Zenoa Domenego Malipiero Zorzi Franco Marin Signolo Provenza Ores