Pagina (384/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non voglio restar da scriver, che questo principe di Salerno è stato bona parte di ogni cossa intervenuta in reame; perhò resta più duro de li altri in volerse acordar. Se intese etiam Bernardo Contarini steva meglio, et cussì el conte Philippo di Rossi et Francesco Crasso capitano di provisionati.
     
      In ditto zorno, vene lettere dil capitano zeneral da mar, date a dì penultimo lujo apresso Bolana, come monsignor di Obignì vice re in Calabria, sentendo la venuta dil capitano preditto ivi, fece ogni cossa per impegnar Montelion per ducati 4000, et non potendo, si partì e abandonò ditta terra. Unde, esso capitano nostro scrisse al cardinal di Ragona che dovesse ivi andar con le zente a tuor et haver custodia di ditta terra.
     
      Item, come con lui era don Joanne Caraffa capitano regio, zoè di Ferandino, et per la fortuna scorsero attonito (sic), el qual desiderava di transferirse presto a Napoli. Et il re Ferando scrisse al suo ambasador in questa terra, come havia recuperato più di 120 castelli in Calabria, in tempo che ditto capitano zeneral nostro ivi era stato con l'armata. Et a dì 18, ne vene un'altra lettera di ditto capitano, data a dì 8 apresso l'isola di Dino, come havia abuto lettere da la majestà dil re che i nimici erano per imbarcarsi subito, et che le terre e luogi e paesi dil principe di Altamura se erano rendute a sua majestà, e che Taranto stava per far il simile; e tutto el contado de Molise, e lo conte de Conzà e molte terre in la Basilicata, Ariano, Apice et altri lochi si erano reduti a la fideltà sua, per modo che 'l regno era quasi redintegrato; che 'l campo era diviso, zoè mandato in diversi luogi per recuperation dil resto; don Consalvo Fernandes veniva in Calabria capitano yspano con uno campo di 4000 persone, et in 2 galie nostre li sariano mandati 500 alemani, et che pareva a sua majestà che esso capitano nostro se dovesse transferir verso Napoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Salerno Bernardo Contarini Philippo Rossi Francesco Crasso Bolana Obignì Calabria Montelion Ragona Joanne Caraffa Ferandino Napoli Ferando Calabria Dino Altamura Taranto Molise Conzà Basilicata Ariano Apice Consalvo Fernandes Calabria Napoli