Item, che il principe di Salerno e di Bisignano erano in strete pratiche di acordarsi col re, et etiam monsignor di Obignì rimasto gran sinischalcho dil regno per il roy di Franza in loco di Beucher, el qual era pur in Calabria, e havia assà terre in suo poter e sotto suo vexillo. Et esso re mandoe el signor Prospero Colona verso Calabria per concluder tal acordo; et il principe di Salerno diceva al tutto, non hessendo d'acordo, volleva ritornar in Franza; et ancora quando ben fusse d'acordo, per dimostrar al roy che havia mantenuto la fede, et che constreto si havia renduto lui insieme con li altri a re Ferando, et non voluntarie. Molti sguizari et alemani che partirono di l'Atella per vegnir verso el suo paexe, per terra in lo Abruzo se scontrono con le zente del ducha di Urbino, e fono tagliati tutti a pezi, siché, per ogni via, nimici stevano male, cussì quelli romase in la valle, come chi se partiva. E le zente del signor Virginio Orsino che tolseno etiam la volta di l'Abruzo per ritornar a caxa soa, fono da li paexani svalizate, parte morti, parte feriti, e pochi fuziti. Et Monpensier dimandò una galia al re per la sua persona, acciò andasse per mar in Provenza più securo. Item, come el re volleva atender a l'impresa di Gaeta, et menar con si el capitano zeneral nostro sì da mar come quello da terra, zoè il marchexe di Mantoa con tutte zente e stratioti, e l'armada, che era segno non le voleva licentiar; ma poi muttò pensier, come dirò di soto.
[1496 08 18]Noto come, a dì 18 avosto, per il consejo di X, fono retenuti di caxa dil principe nostro alcuni portavano li bossoli a consejo, zoè Salvador Nocente et Francesco Triuli i quali fono discoperti, il modo saria longo, che potevano ajutar et far romagnir in li oficii nel mazor consejo quelli che a lhoro parevano.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Salerno Bisignano Obignì Franza Beucher Calabria Prospero Colona Calabria Salerno Franza Ferando Atella Abruzo Urbino Virginio Orsino Abruzo Monpensier Provenza Gaeta Mantoa Salvador Nocente Francesco Triuli
|