[1496 08 24]A dì 24 detto, fo messo parte in ditto consejo di pregadi che li oratori sariano al re di romani electi non potessero refudar, sotto pena di ducati 1000, e che fata la sua imbasata, dovesseno ritornar senza altro mandato, et movendosi da loco a loco, non lo seguisse. Unde, fono electi Sebastian Badoer el cavalier, fu capitano di Padoa, et Antonio Grimani procurator et stato capitano zeneral di mar. Et il Badoer si excusoe per esser consier, et electo iterum, iterum refudoe, unde fu electo Marco Antonio Morexini cavalier nominato di sopra, el qual con dificultà aceptoe. Et cussì questi do oratori acceptono, con li qual da Verona dove era mi transferiti; perhò più copiosamente di ditte cosse scriverò. Et è da saper, che fono electi con condition havesseno ducati 100 per uno per farsi una vesta. Questo fu facto acciò potesseno esser electi di officii, etc.
[1496 08 26]A dì 26 ditto, vene lettere di reame, come tutti li baroni, et praecipue el principe di Bisignano, erano acordati col re, et restava sollo el principe di Salerno, el qual volleva quattro cosse. Primo, tempo di mandar in Franza a saper si el re veniva o mandava auxilio in Italia, e vegnando, non vuol acordo niuno. Secondo, rehaver tutte le lhoro terre e castelli in suo libero dominio. Tercio, non vol esser obligato ad alcuna angaria imponesse esso re, come vasallo. Quarto, non vol esser tenuto di vegnir a la sua presentia. Et cussì si stavano acordando ditti capituli.
Item, che a Gajeta era andata una galia nostra, soracomito Cabriel Barbarigo, con alcuni francesi, per far fede a quelli di la composition et acordo fatto tra il re et Monpensier, et che dovevano le zente partir di reame, etc.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Sebastian Badoer Padoa Antonio Grimani Badoer Marco Antonio Morexini Verona Bisignano Salerno Franza Italia Gajeta Cabriel Barbarigo Monpensier
|