Pagina (397/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per questo, eri sera si ha mandà 6 nostre galie e una catelana a far la guarda con le nave. Si questa matina non scoprirano i galioni, che vadino presso monte Cercelli, mia 25 lontan, ch'è su la veduta, et che la sera, non scoprendo, tornasseno attraverso a Ponza ch'è altri mia 25 lontan, dove si crede sarà le 3 galie, e trovando le pigliano. Questi sono stà mandati saracomiti: ser Cabriel Barbarigo, ser Marin Dandolo, ser Francesco Valier, ser Antonio Loredan, ser Agustin Pasqualigo e Jacomo Dondi da Corfù, per esser meglio interzade di le altre. In questo mezo, verà il campo dil re e farasse quella deliberation etc. Le 3 galie di Candia fono spazate e mandate a disarmar, fo Pasqualiga, Salamona, e Zena. Fu etiam spazato el maran di biscoti.
     
      Lettera di 23 avosto apresso Cajeta, recevuta a dì 30 ditto. Come haviano consultato insieme, che questa armata qui, senza campo terrestre, nulla se faria. Il re à scrito sarà qui, composte le cosse con li principi, et verà con 3000 fanti et 1000 homeni d'arme, 1000 cavali lizieri, et bona suma di artigliarie. Si have eri el principe di Salerno e di Bisignano esser stati a convito con sua majestà, et haver facto parentato e composition fermissima.
     
      Nel zorno arivamo qui, si partì di Gaeta 3 galie et andono a la volta di Provenza. Missier mandò in quella sera 8 galie driedo per azonzerle. Questa terra non si haverà senza gran dificultà; ma se presto verà il re, si torà il monte iminente a la terra, con [281] il borgo, donde piantate le bombarde, non si lasserà intrar niuno, e quella armata hanno in porto si manderano a fondi, e non si lasserà casa, ni muro, ni homo in la terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Cercelli Ponza Cabriel Barbarigo Marin Dandolo Francesco Valier Antonio Loredan Agustin Pasqualigo Jacomo Dondi Corfù Candia Pasqualiga Salamona Zena Cajeta Salerno Bisignano Gaeta Provenza