Questa note, le nave zenoese, non obstante le raxon ditte per missier e admonition e protestation di regii capetanii, feceno bona levata e andono via. Eri li regii capetanii vene a consultar con missier e fo scrito al re, exortando venisse in persona con exercito e artigliarie, messe ordine a le galie di palli, saxi, piere di bombarde e altre cosse necessarie per difender e ofender inimici. Queste barze e vasi di genoesi, biscaini e spagnoli sono mal in hordine de monition, homeni che poco o nulla vaglino. Il re è molto inganato di la speranza e servitio lhoro.
Questa matina ritornò la muda di le nostre galie sono state a custodia da la banda di ponente, per la venuta di nimici con 6 barze. Et expose a missier eri aparseno 5 barze di ponente. Stimano siano nimiche, unde remurchiono fuora e feceno vella a la lhoro volta, e trovono che erano genoese che andavano a la volta di Napoli. Qui è rimaso, tra nave e barze n.° 16, ma 2 di le nostre nave armate sole sariano meglior di tutte queste.
Per lettere recevute dal consolo di Napoli, come el principe di Salerno era venuto a la presentia dil re, e che seguiria acordo. El principe di Altemura era venuto a Napoli, e in tre zorni si dovea expedir et venir di qui.
Altre nove in ditto mexe.
[1496 08 28]A dì 28 avosto, per deliberation dil consejo di X, fo brusato 60 casoni su le rive di Botenigo, et mandono a questo effecto Hironimo Zenoa et Gasparo di Pontalto con 50 homeni di qui et 200 del mestrin et 200 da Treviso. La causa fo per esser andati ivi Hironimo Zorzi cavalier, Troylo Malipiero et Mathio [283] Loredam governadori di le intrade con 4 barche di officiali e le sue, a dì 26 di questo, a veder li contrabandi si facevano per quella via, e trovono assà vin ne li ditti casoni de zercha cara 6, che lo vendevano a contrabandieri, et erano coverti di tolle.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Napoli Napoli Salerno Altemura Napoli Botenigo Hironimo Zenoa Gasparo Pontalto Treviso Hironimo Zorzi Troylo Malipiero Mathio Loredam
|