Pagina (404/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E inteso questa venuta, frate Hironimo, nominato di sopra, el qual havia grandissimo poter et credito in Fiorenza, rechiese con instantia la matina sequente la salla dove se redusseno tutti al consejo, el qual, montato in pergollo, fece una admonitione a tutto il populo che i [285] dovesseno star saldi e costanti, et non lassarsi contaminar da alcun potentado, perché l'haveva per ispiration divina, et altre zanze consuete, che al tutto, fin brevi zorni, era per vegnir il re di Franza con potente esercito e dominaria tutta Italia. "Perhò, se pur voleti dar audientia a ditti oratori, vogliati dargela publica e non secreta, acciò che cadauno l'intenda." In modo che tutti cridono viva Franza, Franza. Inteso questo, parse molto da nuovo a ditti oratori; pur exposeno la lhoro ambasata, la qual è scripta l'instrutione datali per il re più avanti, zoè di sopra. Et fiorentini li risposeno che manderiano soi oratori a la majestà dil re, e a lui dechiareriano la volontà lhoro ad plenum, rispondendo a lhoro rechieste.
     
      Da Pisa, stratioti continue fevano fatti, et corevano fino su i stechadi de' fiorentini. Et a dì 31 da sera, vene lettere come i cavali lizieri et tutte zente d'arme ussiteno da Pixa, e andono verso il campo nimicho, el qual se tirono molto adriedo, in modo che nostri rimaseno signori di la campagna, e doveano dar il guasto a le biave, zoè al menudi, come è megii, etc., perché il formento era stà recolto, sì da' fiorentini come da' pixani.
     
      El re di Franza, havendo molto a cuor le cosse de Italia, et inteso che 'l re di romani vegniva in Italia et volleva far dieta convocando li principi di Germania per voller haver assà danari per farli guerra, scrisse una lettera a li electori de l'imperio, la copia di la qual qui sotto sarà posta, tratta da la autenticha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Hironimo Fiorenza Franza Italia Franza Franza Pisa Pixa Franza Italia Italia Germania