Pagina (417/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comenzò a hore 20; durò la note, e slavazò la brigata. Pasato setembrio, non è possibil star qui con galie. Le nave e barze è mal conditionate de homeni, et messer Calcenando Rechesens capitano spagniul à mandà pur mo' a Napoli a tuor 600 homeni con danari. Si venisse il socorso francese da mar etc., si saria in pericolo. Missier ha scrito il tutto al re. A Gaeta, è 11 nave nimiche. Si aspetta la Palavicina, 3 altre nave e 3 galioni, et 18 galie sarà poi 19; et 11 val 30 bone velle apresso la terra dei inimici. Noto come, a Napoli, el re havia 14 nostre galie avanti zonzesse il zeneral ivi, et era in la soa comission uno capitolo che, zonto a Napoli, el si dovesse levar, acciò non se inmarcissa quella armada, e andar dovesse dove la majestà regia li comandava. È da saper che ditto capitano zeneral nostro, concesse le 2 galie al re per condur Monpensier con li altri in Provenza, el qual dite queste: la Corfiuota soracomito Nicolò di Goti, e la Catarina. Et galioti, inteso che dovevano andar in Franza, si levono a rumor e non volseno andar etc.
     
      Item come, per lettere di Napoli, el marchexe di [294] Mantoa era alquanto indisposto; era ivi zonto, et il signor di Pexaro et don Fedrico etiam, zonto el qual si preparava per Cajeta.
     
      [1496 09 06]A dì 6, per lettere di reame di Polo Capelo cavalier orator de dì 28 avosto, come il marchexe di Mantoa capitano nostro era grievemente amallato a Fondi, et che l'era andato ditto orator a visitarlo ivi, mia 20 da Napoli; e questa è la causa che a Fondi si ritrovava, perché li era stà ditto da alcuni astrologi che 'l moriria in Napoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Calcenando Rechesens Napoli Gaeta Palavicina Napoli Napoli Monpensier Provenza Corfiuota Nicolò Goti Catarina Franza Napoli Mantoa Pexaro Fedrico Cajeta Polo Capelo Mantoa Fondi Napoli Fondi Napoli