Pagina (418/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perhò si fece portar in sbara fuora di Napoli fino a Fondi, contra l'opinion di medici, et che ivi si havia trato sangue et tolto medicina, la qual l'havia vomitada. El qual, veduto esso Polo Capelo che li havia dito come di comandamento di la Signoria era andato a visitation sua, si alegroe assai e lo vette molto volentieri, dicendo: "Me haveti consolato; scrivè a la mia illustrissima Signoria, che se Dio facesse altro de mi, voglia tuor in protetion mia mujer, mia fia et il mio stato." Che era segno non se fidava del ducha di Ferara suo suocero, perché lo haveva, ut dicitur, voluto atosegar; né di el ducha Lodovico de Milano suo cognato. Conclusive, esso orator scrisse che lo havia trovato in mali termini di la vita, e dubitava di lui. Etiam, che 'l re Ferandino era amallato di febre con dopia terzana, con molti altri baroni et soldati.
     
      Item, che francesi ancora erano a Castelamar et che, per esser cativissimo aere, il forzo di le zente francese erano amalato, et non havia ancora abuto li navilii per imbarcarsi, adeo per esser mal conditionati, teniva, avanti il partir lhoro, bona parte ne moreriano. E che il re havia licentiato stratioti, et quelli deputati in Dalmatia doveano in Dalmatia ritornar, il resto aspectavano il mandato di la Signoria nostra; che l'Aquila con il contado havia levato le insegne regie, chome ho dito di sopra.
     
     
      [1496 09 06]A dì 6 ditto, per uno gripo venuto di Candia, come Piero Contarini patron di la bargeta armada a dì 9 avosto, la qual acompagnava le nave in Sorya, essendo sora Cerigo insieme con el schieraza di sier Antonio da Ponte che andava in Candia, vedendo di la longa una nave, quella incalzò et rezonse, e non volse callar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Napoli Fondi Polo Capelo Signoria Signoria Dio Ferara Lodovico Milano Ferandino Castelamar Dalmatia Dalmatia Signoria Aquila Candia Piero Contarini Sorya Cerigo Antonio Ponte Candia