Pagina (425/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      His igitur atque aliis quae tuae nobilitatis sapientiae relinquimus consideratis, hortamur illam ut praedicto praesidio regiam majestatem adjuvans,
      illam, admonere atque inducere velit ut cum omni fortitudine, [299] vigore atque celeritate ita regem Franciae, praeoccupatis alpium passibus perstringat, ut cum summa serenissimae ligae dignitate atque plena securitate pax vacua omni fallacia et dolo, tandem ad honorem et gloriam Dei et comune omnium christianorum beneficium atque salutem, conficiatur. Datae Romae 4ª septembris 1496, pontificatus nostri anno quinto. Dilecto filio nobili viro Augustino Barbadico duci Venetiarum.
     
     
      Sumario di una lettera di 3 septembrio apresso Cajeta,
      di Bernardin di Ambrosii secretario dil capitano zeneral,
      recevuta a dì 11 ditto.
     
      A dì 1.° de l'instante, havessemo qui gran temporal. Comenzò da levante e sirocho, e andò poi a l'ostro et ostro e garbin, con tanto vento e mar, lampi e toni, che tutte queste galie, per tutto el dì et la note, have che tirar con botte di mar, e la barza che iera a la guarda, convene intrar qui, e nel venir investite in una di le galie catelane et levoli tutte le postize de una banda. Le galie nostre erano a la guarda, scorseno a Ponza con tanta scurità che apena poteno entrar la ponta. E 2 galie cathelane se investì una con l'altra, e una perse i spironi con tutto el magnamar, et l'altra se desbandò tute una banda. Concludo: stagando qui, usando tempi ogni trato e questi venti foreani, fortunevoli, usa assai. Eri mattina el Caraffa vene qui; messe ordine col zeneral di andar a Molla mia 4 lontan da Gaeta per consultar con el capitano spagniul, e fecelo andar lì con la galia, e vene el Caraffa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Franciae Romae Augustino Barbadico Venetiarum Cajeta Bernardin Ambrosii Ponza Caraffa Molla Gaeta Caraffa