Pagina (454/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma in Aste se ritrovava tunc Zuan Jacomo di Traulzi con 700 lanze francese, et el signor Antonio Maria di Sanseverino, et a questi confini el ducha de Milan ne haveva etiam la sua zente, acciò queste non facesse qualche danno. Et a dì 20, el ducha mandoe alcuni sumarii di nuove di Franza, videlicet da Turin di 14 dil presente. Havia aviso zoè che la raina di Franza di certo havia partorido uno fiol a Tors, et che il re, solevada essa reina dil parto, volleva vegnir a Lion per atender a le cosse de Italia. Item, che si divulgava che il re di Spagna era zonto a Perpignan con 250 homeni d'arme et 5000 gianiteri, et che il roy mandava a quelli confini 10 [320] milia cavalli verso Perpignan, capitano monsignor D'Albret. Item, che il re di Spagna havia mandato do oratori a esso roy, la causa non se intendeva; che monsignor di Albi era morto, et il re dispensava li soi beneficii; che in Provenza era zonta l'armada di Normandia e Bertagna, et che il roy havia mandato a dir al signor di Monaco di caxa Grimalda zenoese, si volleva esser con lui. El qual havia risposo volleva esser bon italiano. Ma zercha a le nuove di Spagna, qui sotto, per una lettera venuta al ducha meglio si vedrà.
     
     
      Copia di una lettera venuta di Perpignan al ducha de Milano drizata,
      recevuta a dì ... septembrio 1496.
     
      A vui excelente senor. Las nuovas que de qua se podem screvir a vostra excelencia, sono che 'l rey mio soberano senor he aribado a Gerona ... aspetta tutte soa zente de pie e de cavalo fins a sette o ochio jorne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Aste Zuan Jacomo Traulzi Antonio Maria Sanseverino Milan Franza Turin Franza Tors Lion Italia Spagna Perpignan Perpignan D'Albret Spagna Albi Provenza Normandia Bertagna Monaco Grimalda Spagna Perpignan Milano Gerona