Ma in Aste se ritrovava tunc Zuan Jacomo di Traulzi con 700 lanze francese, et el signor Antonio Maria di Sanseverino, et a questi confini el ducha de Milan ne haveva etiam la sua zente, acciò queste non facesse qualche danno. Et a dì 20, el ducha mandoe alcuni sumarii di nuove di Franza, videlicet da Turin di 14 dil presente. Havia aviso zoè che la raina di Franza di certo havia partorido uno fiol a Tors, et che il re, solevada essa reina dil parto, volleva vegnir a Lion per atender a le cosse de Italia. Item, che si divulgava che il re di Spagna era zonto a Perpignan con 250 homeni d'arme et 5000 gianiteri, et che il roy mandava a quelli confini 10 [320] milia cavalli verso Perpignan, capitano monsignor D'Albret. Item, che il re di Spagna havia mandato do oratori a esso roy, la causa non se intendeva; che monsignor di Albi era morto, et il re dispensava li soi beneficii; che in Provenza era zonta l'armada di Normandia e Bertagna, et che il roy havia mandato a dir al signor di Monaco di caxa Grimalda zenoese, si volleva esser con lui. El qual havia risposo volleva esser bon italiano. Ma zercha a le nuove di Spagna, qui sotto, per una lettera venuta al ducha meglio si vedrà.
Copia di una lettera venuta di Perpignan al ducha de Milano drizata,
recevuta a dì ... septembrio 1496.
A vui excelente senor. Las nuovas que de qua se podem screvir a vostra excelencia, sono che 'l rey mio soberano senor he aribado a Gerona ... aspetta tutte soa zente de pie e de cavalo fins a sette o ochio jorne.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Aste Zuan Jacomo Traulzi Antonio Maria Sanseverino Milan Franza Turin Franza Tors Lion Italia Spagna Perpignan Perpignan D'Albret Spagna Albi Provenza Normandia Bertagna Monaco Grimalda Spagna Perpignan Milano Gerona
|