Et li fo referito esser stà cussì fato; et non credendo, volse li fusse portato fino al letto la testa dil ditto vescovo, la qual fo, si ita fuit, una grandissima crudeltà.
In questi giorni, a dì 20, morite lì in reame a Cedonia Francesco Morexini cognominato da Zara, che militava a stipendio regio. La qual morte, per la virtù e gajardeza sua et bon governo, licet di anni 50 fusse, fo dolta assai, sì in questa terra quamvis exulato fusse, come dal re et altri baroni et soldati di reame. El marchexe di Mantoa era quasi varito, e andava migliorando. Da Mantoa si partite la marchexana, havendo prima partorito una puta, ergo non ha figlioli ma do figlie, insieme con domino Sigismondo prothonotario fratello dil marchexe et altri di la sua corte, et andoe verso Ancona per andar a trovar ditto suo marido, che di reame ritornava. Et quello trovoe in Ancona, et veneno insieme a dì ... octobre a Ravena, poi a Ferara per Po, et a Hostia loco suo si repossò alquanto, poi intrò in Mantoa, et vene demum, varito che fu, in questa terra da la Signoria nostra, chome al loco suo sarà scrito.
[1496 09 28]A dì 28 septembrio, gionse in questa terra uno gripo spazado per il rezimento di Candia, con lettere [331] di 4 setembrio, come a dì 3 erano ivi zonte le galie di Alexandria capitano Jacomo Badoer, et de lì partite, et che a dì 4 zonze uno gripo di Alexandria con lettere di Francesco Bernardo consolo nostro di 18 avosto, le qual mandava a la Signoria. Per le qual se intese come Caithbei soldam, a dì 7 avosto era morto, et che, avanti la sua morte, a dì 3 havia sentato suo fiul Mameth fio di la serva cerchasso, di età di anni 18 soldam, et che, inteso tal morte, Temeres armirajo di 1000 lanze era intrato per forza in castello lì al Cajaro per farse soldam, et che la soldanessa, visto la temerità di costui, havia mandato per Campson Campsomie, altro armiragio, bel homo e zovene, costò ducati 500, lo qual è zenero di Miribech armirajo grando, el qual era andato, et si aspetava capitano di la caravana di la Mecha.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Cedonia Francesco Morexini Zara Mantoa Mantoa Sigismondo Ancona Ancona Ravena Ferara Hostia Mantoa Signoria Candia Alexandria Jacomo Badoer Alexandria Francesco Bernardo Signoria Caithbei Mameth Temeres Cajaro Campson Campsomie Miribech Mecha
|