Con il favor dil qual, ditto fiul dil soldam è mantenuto in signoria, et questo havia cazado di castello Temeres con altri quatro signori, di li qual tre presi erano stà mandati in prexon, et el quarto non si trovava. Et per questa mutatione di signoria, tutte le strade del Cajaro erano rotte e i bazari seradi, et arabi de fuora coreano per tutto derobando et vastando tutto il paese, unde dubitavano che per questo non potrà vegnir le specie dil tor al Cajero, né quelle si haveria per questa muda di le galie di Alexandria. E fin quel dì, erano fatti colli 400 specie, et che nel dachieri dil soldam non era salvo (canteri ?) 100 di piper, et non ne era specie in Alexandria, et judicaveno le galie non haverano il suo cargo. Et che, inteso queste nuove, Andrea Cabriel duca et Hieronimo da cha da Pexaro capitano di Candia, havia in quel zorno spazato uno gripo al capitano di le galie di Alexandria, per avisarlo di le pronte occorentie, et etiam spazoe l'altro gripo in questa terra. Tamen per questo, in questa terra pocha mutation fece le specie. Et acciò dil tutto si habi cognitione, questo Caithbei soldam comenzò a regnar dil 1464; adoncha è anni 32 che 'l regnava. Et questi fono li nomi di soldani, zoè: Berichoco, Melec Nazer, Melec Laserat, Zacomat Ainen Lazarut, et questo Caithbei ultimo.
Sumario di lettere di Bernardo di Ambrosii,
secretario dil capitano zeneral apresso Cajeta.
Lettera de 19 septembrio, recevuta a dì 27 ditto. Per la Signoria scrivese di 11 et 13 che 'l capitano si dovesse levar, et poi zonse la revocatione che 'l dovesse star, con condition che, se le nave e galie tornate non havesse visto dove le nave nimiche [332] andasseno et se dicesseno esser andate in Levante, che tunc si dovesse levar etc.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Temeres Cajaro Cajero Alexandria Alexandria Andrea Cabriel Hieronimo Pexaro Candia Alexandria Caithbei Berichoco Melec Nazer Melec Laserat Zacomat Ainen Lazarut Caithbei Bernardo Ambrosii Cajeta Signoria Levante
|