Et a dì 29 septembrio, nel mazor consejo fu presa la dita parte et electo primo capitano per quatro man di elecione ser Marco Coppo, era stato capitano in Cadore, di anni 60, et aceptoe. Et a Lazaro sopra nominato poi li fo dato per il consejo di pregadi 12 ducati al mexe di provisione, et con 70 page dovesse star ivi in citadela.
[1496 09 30]A dì 30 ditto, vene lettere di Napoli di Polo Capelo orator, come il re Ferando a Soma havia pur febre dopia terzana et fluxo, adeo era quasi fuora di speranza di la vita sua. Per la qual cossa, la Signoria scrisse subito al capitano zeneral di mar per niente non si dovesse partir dil regno per le novità poteva ocorer, et il marchexe di Mantoa capitano zeneral di terra etiam, non si partisse ancora. El qual a dì 24 ditto si ritrovava a Fondi con febre lenta.
Da Pisa vene letere, come a dì 14 ditto, lo exercito fiorentino, capitano e governatore el conte Ranuzo di Marzano et Hercules Bentivoi, era andato per recuperar uno suo castello chiamato Seano per pisani aquistato, mia 12 de Pisa verso il monte, el qual exercito si ritrovava 13 squadre di homeni d'arme, 200 cavali lizieri et 1000 pedoni. Et da' nostri fu morto ivi da uno arcobuso Piero Caponi comissario de' fiorentini, homo di gran reputatione e tutto francese, per la qual morte et defesa de' nostri [339] il campo fiorentino si convene tirar adriedo. Et Gregoliza capo di stratioti, in questi giorni, prese 200 some con casse de zucari e zere e cordovani e altre specie che andavano a Fiorenza.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Marco Coppo Cadore Lazaro Napoli Polo Capelo Ferando Soma Signoria Mantoa Fondi Pisa Ranuzo Marzano Hercules Bentivoi Seano Pisa Piero Caponi Gregoliza Fiorenza
|