Pagina (491/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partirse senza mandato non è licito. Dubito di fame etc. Per questo li galioti non si partino. El morbo è a Napoli.
     
      [1496 10 06]A dì 6, vene lettere di Napoli di l'orator nostro di 30, come re Ferandino, dapoi migliorato di la febre, el fluxo seguiva, et di la sua vita ne era grande pericolo.
     
      Item, da Gaeta, che erano zonte le artilarie et doveano preparar le bombarde et altre cosse per astrenzer la terra. Et che a Baya si atrovava ancor lì imbarchati francesi senza velle e timoni su le nave, e a la zornata si andavano dislenguando. Et li altri capi sì francesi come italiani, stevano in deposito. Et che il principe di Salerno, da poi se intese, a dì 5, era intrato in Napoli et pacificatosi et acordatosi con Ferando, licet in extremis fusse.
     
      [1496 10 05]A dì 5 octubrio, nel consejo di pregadi fo preso parte, atento l'armada nostra stava in gran pericolo per l'inverno che veniva a Gaeta, et esser assà galie vechie, che fusse scrito al capitano zeneral mandasse a disarmar 4 galie di nuovo di le nuove fo per avanti preso disarmasse.
     
      [344] Item, è da saper che, a dì 11 septembrio, fo ancora preso di disarmar 5 galie, zoè Marin Dandolo, Cabriel Barbarigo, Antonio Loredan, et 2 dalmatine, siché in tutto galie nuove fin qui fo preso di disarmar resteria col capitano n.° ...
     
      Letera di 6 ditto apresso Cajeta, dil secretario, ricevuta a dì 13 dito. Chome, a dì 4 da matina, el signor principe havia messo campo a la terra, inteso a dì 3 da sera per letere il migliorar dil re. Eri sera, soa signoria mandò a lezer alcune nove abute da uno suo secretario apresso il re di 3 de l'instante, per le qual narava tutti li ordeni, di ponto in ponto, di la regia majestà dapoi il suo pezorar, e diceva esser andato per il fluxo 35 fiate, che vegneria esser miorato di le 35 fin le 50. Havea fatto alcuni soni di tre hore continue, pigliava assai bene cibo, concludeva che una dona l'havea tolto a varir.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Napoli Napoli Ferandino Gaeta Baya Salerno Napoli Ferando Gaeta Marin Dandolo Cabriel Barbarigo Antonio Loredan Cajeta