Pagina (493/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altri volevano star sopra de sì fino se intendesse quello volleva far il re di Spagna, perché pur si mormorava che lo 'l volleva ditto regno, dicendo era suo etc. che longo saria a descriver il perché, et etiam perché [345] molti castelli e terre in Calavria aquistate per don Consalvo Fernandes capitano yspano se tenivano a requisition dil re di Spagna, et li haveva esso capitano scripto che rescrivesse quello comandava fusse facto di ditte terre, o tenirle per Spagna over renderle a re Ferdinando. Et cussì, molto in questa terra si parlavano. El capitano zeneral nostro da terra marchexe di Mantoa era zà in camino, et le sue zente ritornate tutte quasi a li alozamenti. A doncha, questo re Ferdinando, hessendo in extremis lì a Soma, mia 6 di Napoli, tandem a hore 4, a dì 7 octubrio, morite di età di anni 28, non havendo regnado pacifice pur un zorno, imo sempre stato in fatiche, affanni et exercicii bellici. Era dotato di molte parte, liberal, gratioso, bello et di la persona prosperoso. Tamen, di questa morte el ducha de Milano non si doveva doller, perché, si Ferdinando havesse vixo, mai li saria stato amico, considerando che esso ducha suo barba era stato causa di la sua ruina. Or morto, ditto re fo portato a Napoli in Castello di Capuana, et poi mostrato al popolo etc. havendo regnado mexi ... fo sepulto a S. Domenego.
      Ma a Napoli, quam primum ditto re se intese esser in extremis, tutta la terra si messe in arme, senza far movesta alcuna né cridar chi viva. Et li zentilomeni si serono in caxa ne li sezi; ma è da saper che, prima che se intendesse la certeza di la morte di Ferando, per il consejo di pregadi fo scrito al capitano zeneral da mar nostro che, bisognando, retegna le nuove galie che dovea vegnir a disarmar, e perché manchava homeni a tutte le galie, fo deliberà di mandar di questa terra fin lì per terra 100 homeni, e fu posto banco su la piaza a l'armamento, et non fu trovato se non 22 homeni che volesse dar li soi piezi, come è usanza, i qualli fono mandati via subito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Spagna Calavria Consalvo Fernandes Spagna Spagna Ferdinando Mantoa Ferdinando Soma Napoli Milano Ferdinando Napoli Castello Capuana S. Domenego Napoli Ferando