Pagina (501/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et ditto orator, con mantel lungo et la fameglia di negro, andò in collegio exponendo quanto ho scritto. Et nostri, nel conseglio di pregadi, a dì 15, fo preso di elezer uno orator a Napoli a questo re nuovo, a congratularsi di la sua creatione et assumptione, el qual romagnisse in loco di Polo Capelo existente, el qual per più sue lettere havia dimandato licentia. Et fo electo Marin Zorzi doctor, fo orator in Spagna, et acceptò libentissime. Tamen poi nostri non se incurono di mandarlo cussì presto, et stete mexi 4 1/2 ad andar. Et scrisseno a Polo Capelo nomine dominii si dovesse congratular con sua majestà, et star ivi oratore. Et il ducha de Milan subito mandoe domino Baldisera de Pusterla cavalier per suo oratore a ditto re Fedrigo.
     
     
      Sumario di lettere date a dì 8 octubrio in porto di Napoli,
      dil cogitor dil zeneral.
     
      Come el capitano, con l'orator, andono a visitacion di la majestà dil re, che era in Castelnuovo in una camera con el principe di Salerno e quello di Bisignano e altri assà baroni, tutti in habito negro. Processeno a l'incontro domino Johane Caraffa, conte di Policastro et uno altro barone. Entrati dentro, abrazò messer, et poi l'ambasador, et per spacio di una hora steteno insieme alquanto de li altri oratori separati, con le solite dolceze. Molto se ha offerto a la Signoria per fiol et servitor. Con grande affecto chiamava messer padre. Narrava spesso al legato cardinal li consegii di messer. Ne l'anticamera era piena di cavalieri. Il principe di Bisignano è homo di bella presenza, de statura tonda, grassoto, bianco et bello, et qui si fa gran conto et molta reverentia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Napoli Polo Capelo Marin Zorzi Spagna Polo Capelo Milan Baldisera Pusterla Fedrigo Napoli Castelnuovo Salerno Bisignano Johane Caraffa Policastro Signoria Bisignano