Pagina (524/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et in questo interim suo majestà manderà bon numero de fanti a far repari e altre cosse per la ditta impresa de Livorne, siché se darà principio e l'una e l'altra. La majestà dil re, in questa hora, ha mandato a dir al mio patron se reduca con tute le galie verso la foze, et lì aspecti suo ordine.
      Data in triremi apud scopulum Malhoriae, XXV, octobris 1496.
     
      A tergo: Magnifico et clarissimo domino Hieronymo Georgio equiti dignissimo, domino meo singularissimo.
     
     
      Sumario di una lettera di Napoli. Lettera di Bernardin di Ambrosii secretario dil [366] general, data in porto di Napoli a dì 15 octubrio, recevuta a dì 21 dito. Come el capitano suo, per letere di la Signoria di 5, havia recevuto la licentia di andar in Levante, et non bisognava star più ad averla, perché zà le zurme comenzavano a fuzir. Messer non è stà ancor dal re a tuor licentia per esser stà gran piove e venti de sirocho, et si mette in hordine, et fa reconzar le galie. Da novo si dice qui che Taranto ha levato le insegne di San Marco. El re sta pacifico essendo acordadi tutti li baroni et il principe di Salerno. Si 'l non mancherà da lui, tolto licentia dal re si partiremo.
     
      Lettera del cogitor, a dì 21, in porto di Napoli, recevuta a dì 27. Chome el capitano steva in angustia, né sapeva che farsi, o levarsi, o no. E galioti, credendo star qui l'inverno, molti son fuziti. Biscoto né frisopo non ne è; formenti si ha comprato stera 400; danari non sono e galioti non vol etc. L'altro eri da sera, fu fato el deposito funerale di la majestà dil re Ferdinando defunto, in uno cadeleto posto in una gran cassa coperta di pano d'oro di gran valuta, che fu di re Ferdinando vechio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Livorne Malhoriae Magnifico Hieronymo Georgio Napoli Bernardin Ambrosii Napoli Signoria Levante Taranto San Marco Salerno Napoli Ferdinando Ferdinando