Pagina (529/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      In questi giorni, a Trane, il populo si levò fra lhoro a remor, adeo che Piero Marzelo, proveditor nostro, fuzite in la rocha per dar loco a la furia. Et processe per caxon di certa discordia fra lhoro venute di preti et frati, et fono pigliati 2 i qual fono apichati, et uno altro capo li fo dato taglia, la qual poi per el consejo di pregadi fo confermata.
     
      [369] Da Roma, per letere di l'orator nostro, se intese et etiam de private persone, cossa assà abominabil in la Chiesia di Dio, che al papa era nato uno fiolo di una dona romana maridata; che 'l padre l'havia rufianata, e di questo il marito invitò il suocero a la vigna e lo ucise, tajandoli el capo, ponendo quello sopra uno legno con letere che diceva: "Questo è il capo de mio socero che à rufianato sua fiola al papa." Et che, inteso questo, el papa fece metter el dito in exilio di Roma, con taglia. Questa nova vene per letere particulare. Etiam si godeva con la sua spagnola menatali di Spagna per suo fiol ducha di Gandia, novamente lì venuto.
     
      Et per letere di 23, se intese a Roma la peste comenzava a far danno, e il mal franzoso, el qual universalmente per tutta Italia regnava assai. Et che 'l pontifice, desideroso di metter el suo desiderio di tuor il stado de li Orsini et maxime quello dil signor Virginio, per darlo a soi figlioli. Et la Signoria questo li havia concesso, di conceder a sua santità el ducha di Urbino, el qual era stato in reame et tunc a Roma venuto. Et il pontifice fece capitano di la Chiesia overo confalonier suo fiol ducha di Candia, yspano, di età di anni 22, perché a dì ditto li dovea dar el stendardo con gran cerimonie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Trane Piero Marzelo Da Roma Chiesia Dio Roma Spagna Gandia Roma Italia Orsini Virginio Signoria Urbino Roma Chiesia Candia