Et havia facto legato a ditta impresa el cardinal di Luna di nation pavese e tutto dil cardinal Ascanio, a compiacentia dil qual il papa lo fece cardinal.
Item, che a Roma era grande carestia.
[1496 10 27]A dì 27 octubrio, Antonio Grimani procurator di San Marco, et io insieme, con soa majestà stato, venuto per Po zonse in questa terra, con egritudine cativa et molto longa, la qual durò et stete in caxa a risanarsi zorni 70. Et a dì 28 ditto, vene etiam il suo collega Marco Antonio Morexini cavalier pur per Po, et a dì 30, la domenega, andoe, non potendo il Grimani vegnir, a far la sua relatione esso solo. Chome ho dito andoe in collegio exponendo breviter la legatione sua, la qual fu breve, etiam perhò fo pocho che dire.
Adoncha, hessendo io ritornato, potrò meglio scriver nove et ogni altra verità. Pur mi ho inzegnato in questi cinque mexi che stiti absente di questa terra di reasumer poi tutti li sucessi, et inquirire le verità, et qui, non senza fatiche le ho poste.
È da saper, come el cardinal legato di Santa Croce, montato che fu il re di romani in nave a Zenoa, de lì partite et ritornò a Milan, et stete ivi legato a latere col ducha fino dil mexe di mazo 1497, che poi ritornò a Roma.
El cardinal veramente di Medici, stato a Milano [370] molti zorni exortando il ducha a dar ajuto a soi fratelli a ritornar nel stato, vedendo non poter far nulla, in questi giorni di Milano si partite et andoe a Brazano, et prima a Bolsena da suo fratelo primo.
[1496 10 29]A dì 29 octubrio, nel consejo di pregadi, havendo per più letere Marco Dandolo, doctor e cavalier nostro orator al ducha de Milan, dimandato licentia pregando la Signoria elexesse il suo successor, in questo zorno fo electo Zorzi Emo, era stato di pregadi, olim fiol di Zuam cavalier.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Luna Ascanio Roma Antonio Grimani San Marco Marco Antonio Morexini Grimani Santa Croce Zenoa Milan Roma Medici Milano Milano Brazano Bolsena Marco Dandolo Milan Signoria Zorzi Emo Zuam
|