Pagina (533/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et è da saper che, ritrovandomi a Vegievene, vene uno turcho con altri ivi, il qual era venuto dal ducha a presentarli quatro cavali, e questo in cambio di alcuni cani che il ducha li mandoe a Mustaffà Bech sanzacho di Bossina, zenero dil Signor turcho, perhò et non a Bayseta gran turcho. Et cussì, questo ambasador andava a ditto zenero, et il suo a Vegevene, me presente, fu dal re di romani fato cavalier, la qual cossa mi parse molto di novo, per esser ditto messo infedel e tuor la militia di cristiani.
     
      Da Napoli, vene letere come el re novo si preparava di andar per terra a l'impresa di Cajeta, et havia certo promessa una sua figliola al figliol dil principe di Salerno, et che quello lassava viceré a Napoli.
     
      Item, volleva mandar il conte di Potentia suo orator in Franza a veder si poteva adatar le cosse.
     
      Item, che monsignor di Monpensier era amalato a Pizuol, loco propinquo a Baya, dove era preparato per andar con le nave in Franza.
     
      Item, che il signor Virginio Orsino, et suo fiol Zuam Zordan, et il signor Paulo Orsino, i qualli erano retenuti presoni in una forteza mia 12 da Napoli chiamata l'Acera, erano stà conduti in Napoli et posti in Castel di l'Ovo.
     
      Da Roma, come el pontefice, a dì 26, dete, [372] con gran cerimonie, in la chiesia di San Piero el stendardo a suo fiol ducha de Candia come confalonier di la Chiesia, zoè tre stendardi, uno dil papa con la sua arma, uno di la Chiesia con le chiave, el terzo con l'arma di esso ducha, ch'era uno fulgor che spezava uno monte. Et che le zente erano preparade, zoè homeni d'arme ... et fanti ... Legato di la qual impresa era electo el cardinal de Luna, come ho scripto di sopra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Vegievene Mustaffà Bech Bossina Bayseta Vegevene Napoli Cajeta Salerno Napoli Potentia Franza Monpensier Pizuol Baya Franza Virginio Orsino Zuam Zordan Paulo Orsino Napoli Acera Napoli Castel Ovo Roma San Piero Candia Chiesia Chiesia Luna