Pagina (547/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et andato in collegio, expose di quel re alcune cosse, et per haversi operato non immerite l'ho qui posto. Et per la guerra che era tra esso re et il re di Scocia ivi vicino, quella isola era in qualche fastidio, et in questi zorni se intese come erano stati englesi con scozesi a le mani, et morti in bataja persone 15 milia. La caxon di tal guerra è per caxon dil ducha di Jorche, che havia tolto una parente dil re di Scocia, et volleva intrar su l'isola, et tuor quel reame, dicendo a lui li aspectava per esser fiol di re Edoardo.
     
      Di Spagna, se intese come il re era partito di Perpignan et andato a Burgoz, et che francesi havia preso questi castelli di esso re verso Perpignan chiamato Sansef, et in campagna di Rosiglion repasatto Ediona.
     
      Item, che erano ivi a la corte oratori dil re di Franza per tratar trieva, et volevano far pace.
     
      A dì 17 novembrio, vene lettere di Napoli di 7, come era ivi gionta la nave di Andrea Soranzo e fradeli carga di biscoti per sussidio di l'armata, et che, fin quel zorno, Marchiò Trivixan capitano zeneral nostro non havia ricevuto il mandato di vegnir a Corfù, et che monsignor di Monpensier era in extremis a Baya, et havia fato testamento. Judicavano tutti che di quella egritudine mai non camperia. Et è da saper che una gran fortuna vene a questi francesi, che di quelli restono in reame mancho di la metà ritornono in Franza; che fo per divin judizio.
     
      Da Pixa, overo dil proveditor Malipiero di l'armata era apresso Ligorne, di 12 dil mexe, come l'armata nimicha, quella note, era ussita et ritornata in Provenza, non obstante le nave nostre, zoè de' zenoesi che ivi si ritrovano, li qual, se il dover haveseno voluto far, mai sarebbe ussita tutta; et che, per esser Fregose overo pusilanime, non li bastò l'animo a niuna de intrometerse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Scocia Jorche Scocia Edoardo Spagna Perpignan Burgoz Perpignan Sansef Rosiglion Ediona Franza Napoli Andrea Soranzo Marchiò Trivixan Corfù Monpensier Baya Franza Pixa Malipiero Ligorne Provenza Fregose