Quello seguite di la moglie di esso Monpensier scriverò di soto, la qual volse ritornar in Franza per governo dil stato e di figlioli, dove se ritrova monsignor de Ligona el qual era stato assà con lei a Mantoa, et è pocho era andato in Franza.
[389] A Milano, a dì 22 novembrio, morite madona Biancha Sforza moglie dil signor Galeazo di Sanseverino, et figlia dil ducha presente di Milano. Et il ducha non se ritrovava a Milano, ma a Pavia, andato per andar a Parma contra il re di romani; et ivi restoe ad aspectar il re, et levoe gran corotto, et cussì tutta la corte, dimostrando grande mesticia, licet fusse sua figlia natural.
El re di Franza, in questo mezo, a dì 10 novembrio zonze a Lion dove comenzava a tender a le cosse de Italia. Et il cardinal San Piero in Vincula, con domino Baptistin di Campofregoso pratichava con la sua parte di far mutar stato a Zenoa. Quello seguite di questo, al loco suo più difusamente, Deo dante tutto scriverò.
[1496 11 29]A dì 29 novembrio, morite uno francese de li oratori tarentini in questa terra, a l'hostaria dil Lion Bianco, el qual stete prima alcuni zorni amallato. Et questo fo per la Signoria fato sepelir, al qual fu fato assà honor, et li altri compagni francesi portono per lui barba etc.
In questo zorno, fo creati nel consejo di pregadi tre ambasadori: uno a Milan in loco di Zorzi Emo dil qual fo acceptata la scusa; uno al re di romani in loco di Francesco Foscari. El qual havia dimandato licentia perché non si sentiva bene, et cussì fu concessa che dovesse, tolto licentia da la regia majestà, repatriar, e lasasse ivi il suo secretario Zuam Piero Stella, el qual era benissimo informato di le cosse di quel re, et con sua majestà havia gran gratia et familiarità. Etiam, fu messo la parte di far uno orator al re di Ingilterra.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Monpensier Franza Ligona Mantoa Franza A Milano Biancha Sforza Galeazo Sanseverino Milano Milano Pavia Parma Franza Lion Italia San Piero Vincula Baptistin Campofregoso Zenoa Deo Lion Bianco Signoria Milan Zorzi Emo Francesco Foscari Zuam Piero Stella Ingilterra
|