Pagina (560/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Adoncha questi sono electi. A Milan Marco Lipomano, era stato di pregadi; al re di romani Zorzi Pixani dotor et cavalier, era stato ambasador a Milan; et in Ingilterra Andrea Trivixan di ser Thoma procurator.
     
      El ducha de Milan, in questo tempo, atendeva ad asunar assà danari, facendo gran extrusion ai soi populi, et meteva taje per tutte le terre, et maxime a Cremona, dove messe et fé scuoder assà denari. Et più, che non volleva niuna di le sue terre potesse chiamar conseglio, acciò non facesse ambasadori che si dolesseno di questa tal extrusione. Pur parmesani elexeno ambasadori a esso ducha, dicendo che non potevano pagar, et el ducha li rispose: "Se non pagherete, sarete sachizati." Et dicitur lhoro risposeno che, non potendo far altro, i cazeriano fuogo e lhoro medemi bruseriano la terra. È da saper che molti citadini di Lodi e Piacenza, per impotentia di non poter pagar ditte taje, fuzivano a Brexa et in questa terra. Et acciò a tutti sia noto le [390] grande extrusion che esso ducha faceva, qui sotto noterò le angarie devano li soi popoli. Poi non era molta justicia, perché li retori compravano li rezimenti, et convenivano etiam lhoro vadagnar; poi con danari le cosse andavano in longo.
     
      Havendo di sopra scripto dil re di romani, chome di Zenoa su l'armata andoe a Pisa; acciò la verità di tempi se intenda, quivi notterò succinte, zorno per zorno quello soa majestà fece dal principio che si partì di Zenoa, fino al suo ritornar in Alemagna. Et è da saper chome, hessendo a Zenoa, vene lettere di la Signoria nostra a Francesco Foscari orator nostro apresso soa majestà, che li notificava dovesse exponer a esso re che volesse vegnir a Veniexia, et che haveano venitiani deliberato di spender in honorar la sua cesarea majestà più di ducati 10 milia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Milan Marco Lipomano Zorzi Pixani Milan Ingilterra Andrea Trivixan Thoma Milan Cremona Lodi Piacenza Brexa Zenoa Pisa Zenoa Alemagna Zenoa Signoria Francesco Foscari Veniexia