Item, havia armado certe fuste capitano Camallì contra rodiani et alcuni corsari.
Item, de li confini da esser posti con antivaresi havia otenuto, et di la trata impetrata de' formenti per stera 30 milia.
Item, che Scander bassà quarto, homo bellicoso et nimicho di la Signoria, et fu quello rompete le zente nostre in Friul, lo havia dismesso per esser homo del diavolo, et posto a confin con provisione di ducati 5000 a l'anno.
Item, al Signor li era nato in questi giorni uno fiol, ma non volleva che 'l se dicesse.
Item, è amico molto di questa Signoria; ma non vol haver baylo lì, per non haver spion che avisi de qui quello in quelle parte si fanno.
[400] Item, che ancora dubita di Giem sultam suo fradello, et voria el suo corpo volentiera.
Item, che le sue galie stava al discoverto, et cussì il resto di la sua armata.
In ditto consejo di pregadi, a dì 2, fo posto 3 galie al viazo dil trafego, con condition dovesseno far do viazi et mezo, che l'anno passato le galie non lo fece.
Item, che li danari de l'incanto li patroni li portasseno a le procuratie et non a l'arsenal, come si feva. Tertio, che li scrivani fusseno ballotadi per collegio, e questo per remuover le manzarie, che li patroni tollevano overo danari imprestedo da quelli vollevano andar scrivani di galie. Et fo incantate justa il solito, et electo nel mazor consejo capitano Piero Balbi, fo soracomito.
[1496 12 03]A dì 3 ditto, vene lettere di Trani di 12 novembrio in Andrea Bragadin et Theodosio Contarini, et poi in la Signoria fo verifichata ditta nuova, come a Taranto era seguita fra aragonesi, anzuini e marcheschi certa custione, adeo ne erano stà amazati numero 27 aragonesi, et alcuni impichati, tra i qual 4 principali, zoè uno domino Bartholameo Messatello.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Camallì Scander Signoria Friul Signoria Giem Piero Balbi Trani Andrea Bragadin Theodosio Contarini Signoria Taranto Bartholameo Messatello
|