Pagina (590/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et nel consejo di pregadi fu preso di darli la mità per resto di ditta promessa, videlicet fiorini 12 milia, che son ducati 9000, in questo modo: la mità a li soi oratori che si portasseno, et l'altra mità li porterà Zorzi Pixani orator nostro quando a soa majestà verà ambasiadore. Et per gratularli, li fo donato al prothonotario una peza di zambeloto in tutta beleza, et a l'altro 20 braza di veludo negro da farsi una vesta, et molte confecione, cere etc. Et cussì, molto contenti, a dì ... zener di questa terra si partino, et per le terre nostre molto honorati fono, jubente senatu, et al re, che era a Alla vicino a Yspruch andono, et per la Signoria fo scripto questa resulutione prima a Zuan Piero Stella secretario nostro apresso sua majestà, et il re have gran piacer.
     
      Ancora, è da saper come la dieta de Lyndò andò in fumo, et fu dato licentia a Marco Bevazam secretario nostro dovesse partirsi et vegnir via. Et l'archiduca di Borgogna era in el suo stato andato, et quella notte che zonse la moglie in una terra chiamata Melines in Borgogna, in quella medema volse consumar il matrimonio, ergo etc. La moglie veramente dil re di romani, in questo tempo se ritrovava a Vormes, siché con il re non stava molto insieme, né mai si havia potuto ingravedar, et dicitur lì a Vormes per spexe dovea dar assà danari; siché le cosse di Elemagna è da far pocho conto.
     
      Non voglio restar da scriver, come el ducha di Ferara mandoe do ambasadori al ditto re quando ritornava in Elemagna, i qualli di là da Como haveno audientia con li spironi si pol dir in piedi, et poi ritornono indriedo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zorzi Pixani Yspruch Signoria Zuan Piero Stella Lyndò Marco Bevazam Borgogna Melines Borgogna Vormes Vormes Elemagna Ferara Elemagna Como