Che il signor di Fermo era reconciliato, qual se trovava in Cajeta con restitution di lochi soi, composito tutto per monsignor di Obignì.
Da Bologna, di Antonio Vincivera secretario nostro, come a Fiorenza era peste et penuria. Haviano designato oratori a Maximiano ut superius dixi; che Vitelozo Vitelli et Carlo Orsino erano a Civita di Castelo per far zente.
Da Milan, come el signor conte Zorzi de [418] Baviera, con 150 cavali, venia in Italia in acresimento al re di romani; come havia avisi che a Lyndò si preparava a la dyeta; che Zuan Jacopo di Traulzi era venuto in Aste con comission ampla dil roy, al qual tute zente mandate lì doveano obedir.
Item, haver di certa rota de Ingelterra con quelli di Scocia, intervenendo il ducha di Jorche che dice esser fio di re Odoardo et con l'ajuto di Scocia vol intrar su l'isola de Ingilterra et scaciar questo re Henrico; che se divulgava in Alemagna che 'l ducha di Saxonia et l'archiepiscopo maguntino haveano disposito loro populi ad adviarse in Italia: tamen non fu vero.
Da Napoli, dil metter del signor Virginio Orsino in Castel di l'Uovo a Napoli con suo fiol Zuan Zordan et il signor Paulo Orsino, che prima stavano a l'Acera con più libertà, e questo fece il re don Fedrico a requisition dil pontifice, perché 'l facesse che suo fiol Carlo Orsino non si difendesse, né molestasse il papa.
Item, che don Ferando Consalves era rechiesto dal papa per la impresa contra Orsini, el qual era a Capua.
Noto come Jacomo Contarini doctor, orator nostro, stete in Portegallo zorni 17 e trovò il re a Turrisvetteras.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Fermo Cajeta Obignì Bologna Antonio Vincivera Fiorenza Maximiano Vitelozo Vitelli Carlo Orsino Civita Castelo Milan Zorzi Baviera Italia Lyndò Zuan Jacopo Traulzi Aste Ingelterra Scocia Jorche Odoardo Scocia Ingilterra Henrico Alemagna Saxonia Italia Napoli Virginio Orsino Castel Uovo Napoli Zuan Zordan Paulo Orsino Acera Fedrico Carlo Orsino Ferando Consalves Orsini Capua Jacomo Contarini Portegallo Turrisvetteras
|