Pagina (606/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di campo di Cajeta, di l'orator nostro Polo Capelo, de 24 et 26, come francesi si preparavano per andar via, con i qualli vano alcune done cajetane maridade in lhoro. Et che 'l re desiderava la Signoria li facesse aver Taranto. Dil preparar le artilarie verso Rocha Vielma dove se ritrovava Gratian de Guerra, el qual parea non voler acordo senza el preffeto. Expediti da quello, se atenderia andar contra Sora dove era il prefeto, et don Consalvo Fernandes andava a questo con zente.
     
      Item, che a Napoli era zonto l'orator milanese domino Baldisera de Pusterla, causa congratulationis dil re nuovo. De li francesi sono a Baja, esserli manchato vituarie e danari, intanto che, non si provedendo, moreriano da fame.
     
      Lettere da Monopoli di Alvixe Loredan governador nostro, et di Taranto, che denotano esser stà rumor in la terra poi el partir di sindaci per qui, tra la parte tegnia per San Marco et alcuni qualli, solicitati dal signor don Cesaro ch'è lì a campo, voleano levar le insegne dil re. Et superati da' nostri, erano stà parte impichati, parte morti.
     
      [421] Item, che sono constanti de esser nostri, over, nolentibus nobis, del Turcho.
     
      Noto, come fo pratichato di condur el signor di Piombino con la liga, con 50 in 70 homeni d'arme. Tamen, non fu conduto, et il ducha di Milan, per lettere di l'orator nostro, exortava questo.
     
      Lettere da Cataro di Piero Lion proveditor, de 27, dil zonzer di Stefano Zernoich da Costantinopoli, quale poi zonto fece intender a Zorzi Zernoich suo fradelo, per nome dil Signor, che andasse a la Porta, over in tre dì levasse dil paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Cajeta Polo Capelo Signoria Taranto Rocha Vielma Gratian Guerra Sora Consalvo Fernandes Napoli Baldisera Pusterla Baja Monopoli Alvixe Loredan Taranto San Marco Cesaro Turcho Piombino Milan Cataro Piero Lion Stefano Zernoich Costantinopoli Zorzi Zernoich Porta