Pagina (608/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, a Roma esser penuria, et che di far di cardinali non ne era praticha.
     
      Da Cajeta, di 28, dil consignar di le cità et castelli per francesi al re, quali erano imbarchati in 2 sue nave.
      Item, don Consalvo Fernandes esser verso Sora.
     
      [1496 12 09]A dì 9 da Pavia di l'orator nostro, dove era il ducha di Milan. Di 3, 5, 6, che 'l re di romani havia [422] concluso, coram il ducha e oratori, esser levato de l'impresa perché non era stà per la liga provisto a quanto acadea, et per honor suo volea tornar a caxa, dove non resteria di ajutar la liga in quella parte con favor di baroni soi. Et volendo il papa, Milan et nui, lasseria sue zente de qui; ma volea 18 in 20 milia ducati al mexe per tre mexi fermi, et la sua persona esser in libertà di andar o star, et che 'l ducha havia instado el restasse in Italia, maxime sentendosi di sopra la solizitudine fa Franza per Italia, et il zonzer di monsignor Santo Andrea verso Savoia, qual era capitano contro Spagna a le frontiere di Perpignan, et di l'armata a Marseja zonta, e movimenti di domino Baptistino Fregoso e di San Piero in Vincula contra Zenoa e Saona, et di la nave rodiana in hordine a Niza di Provenza.
     
      Item, dil zonzer in Turin di Piero di Medici, e la causa non se intende.
     
      Item, che, per avisi di sopra, se intendea esser stà concluso trieva tra Spagna e Franza per mesi tre.
     
      Item, che Franza solicitava, con el mezo di domino Jo. Jacomo Traulzi, che el signor Constantin Arniti governa il stato dil marchexe di Monferà, acetasse l'hordine e dar favore etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Roma Cajeta Consalvo Fernandes Sora Pavia Milan Milan Italia Franza Italia Santo Andrea Savoia Spagna Perpignan Marseja Baptistino Fregoso San Piero Vincula Zenoa Saona Niza Provenza Turin Piero Medici Spagna Franza Franza Traulzi Constantin Arniti Monferà