Pagina (614/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Zenoa, de 7, de i provisionati mandati a Portovenere per obviar a li insulti facevano quelli dil loco a' nostri di l'armata.
     
      Item, ivi non vi esser vituaria per uno mexe, et haver pagato la paga ai provisionati.
     
      Lettere da Francesco Foscari orator, dì 9, da Gropello, mia ... di Pavia, come havia comunichà con il re di romani di la licentia havia abuta da la Signoria di repatriar, lassando ivi Zuan Piero Stella suo secretario.
     
      Item, dil zonzer lì dil re, et come voleva andar a Como e remagnirà in Italia.
     
      Da Milan, di 10, 11, dil zonzer lì del ducha, e come havia exortato il re Maximiano venisse a Cusago per conferir de ocurrentibus agendis, et il ducha voleva elezer uno orator in Ingilterra, et mandarlo insieme col nostro.
     
      Da Turin, dil passar di le 7 compagnie verso Italia per el Delfinado. Come il Traulzi havia fato instantia al signor Constantin Arniti li dagi passo e vituarie e acetar el colar regio, ch'è certo segno de obedientia. E tutto si faceva per Zenoa, et che 'l ducha di Savoia et il marchexe di Monferà havia bona mente a la quiete de Italia; ma domino Baptistino Fregoso solicitava per le cosse di Zenoa. È da saper, che, publicato la comission di Andrea Zanchani a li oratori di la liga, a quelli non piazete la forma, unde fo deliberà de rechieder ai preditti che i responda a duo cosse. Primo, farne certi che turchi non torà quel locho; secondo, che i ditti tarentini saranno tolti a gratia dal re, perché niun non volevano che, per haver dicti tarentini tenuti in tempo, incoresseno in qualche gravissimo pericolo e dil loco e di le persone lhoro, con justification di le operatione nostre tutte directe a bon fin etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zenoa Portovenere Francesco Foscari Gropello Pavia Signoria Zuan Piero Stella Como Italia Milan Maximiano Cusago Ingilterra Turin Italia Delfinado Traulzi Constantin Arniti Zenoa Savoia Monferà Italia Baptistino Fregoso Zenoa Andrea Zanchani