Pagina (615/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1496 12 16]A dì 16, lettere dal Foscari da Gropelo di 10, come il re lo havia fatto cavalier, et ch'el re preditto havia mandato domino Francesco de Montibus orator neapolitano, et quello dil ducha de Milan et uno suo a la volta di Zenoa, con mandato si dovesse proveder di armata de lì per obviar a la gallicha se dicea venir di Normandia; di la opinion dil re di transferirsi a Como, et si judichava non fosse per restar in Italia, maxime havendo avisi che ai confini di Bergogna per francesi et ducha di Geler era preparato far danno a soa majestà; et che soa cesarea majestà havia bona mente verso la Signoria nostra, et che esso orator, abuto licentia di repatriar, si partiva tornando a Pavia, et veria per Po.
     
      [427] Da Milan, di 12, dil zonzer dil re preditto a Biagrassa, et che va a Como, dove fo dito dovea la dyeta de Lindò li far venir, et non si voleva partir de Italia. Tamen le sue zente al continuo partivano, et non pareva havesse a restar di qui se non cavali 500. Et che era penuria, et aque grande di sopra.
     
      Da Pisa, de 7, 8, 9, di la disolution di le nostre zente per defeto de danari e strami, con le polize di le mostre et condute.
     
      Da Portovenere, dil proveditor Malipiero di l'armada, di 5, et lì dil zonzer di 2 nostre galie sotil ivi mandate da Napoli per il capitano zeneral per andar a Zenoa per quello acadesse, le qual sono la Lesignana, soracomito in loco dil padre ... Paladin, el qual suo padre Nicolò cavalier, per invalitudine, stato alcuni mexi su dita galia soracomito, era a Liesna; et l'altra fu corfuata, soracomito Alexandro di Gotti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Foscari Gropelo Francesco Montibus Milan Zenoa Normandia Como Italia Bergogna Geler Signoria Pavia Da Milan Biagrassa Como Lindò Italia Pisa Portovenere Malipiero Napoli Zenoa Lesignana Nicolò Liesna Alexandro Gotti