Pagina (633/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che da ogni parte si dovesse far guerra la liga a Franza, per constrenzerla a pace, et redur fiorentini a la liga.
     
      In questo zorno, a dì 26, referì Francesco Foscari la sua legatione, tornato dil re di romani, la qual ho scripta più avanti. Tamen, qui dirò alcune cosse. Primo, che 'l ducha di Milan fo causa di la venuta dil re preditto in Italia, per el qual spexe fiorini 80 milia. Che 'l re havia de intrada ducati 300 milia: tutti li spendeva.
     
      Item, la regina sua moglie era a Vormes, dove dovea dar ducati 30 milia.
     
      [439] Item, era amico dil ducha di Milan per tre respeti. Primo, acciò non si acordasse con Franza; secondo, perché trazeva da lui qualche duchato, et mediante lui ha reputation; terzo, spera aver subsidii da lui in recuperation di le terre dil archiducha suo fiol contra il ducha di Geler.
     
      Item, ha dominio in tre provintie, e tien cavali 2500. Ha pocha obedientia dai subditi, quali sono quasi liberi etc. ut superius.
     
      Da Napoli di 16, 17, lettere dil re don Fedrico in l'orator suo existente in questa terra, come desiderava el restar dil re Maximiano in Italia, e per questo non recusava la spesa di la rata sua.
     
      Item, che 'l fusse aceptà in liga. Recomanda la expedition di syndici tarentini secondo il suo desiderio de esser licentiati, perché sperava poi si acorderiano, inferendo, se non fusse albanesi e schiavoni, lo aria abuto.
     
      [1496 12 30]A dì 30 ditto, vene lettere, et di Milan di 24, 25, 26, chome haveano aviso che 'l re di romani havia fato le feste di nadal a Bormio, et dovea passar a Malz, et havia lassato suo orator a Milan domino Rigo de Pruissen, el qual solicitava aver i danari etc. dicendo il suo re torneria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Franza Francesco Foscari Milan Italia Vormes Milan Franza Geler Napoli Fedrico Maximiano Italia Milan Bormio Malz Milan Rigo Pruissen