Pagina (638/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che diceano la dubitation di turchi era finta per tuor dicto loco.
     
      Item, che era in Taranto parte per il re di Napoli etc. De Pisa, ch'è seria ben restituirla a' fiorentini aziò se reduseseno a la volontà di la liga, e poriano esser astreti a dar ducati a la liga contra Franza, over che Pisa fusse posta in man di la liga, e Liburno per cauzion de ditta promessa. Fo laudato da domino Stefano Taberna orator di Milano, e l'orator nostro li rispose magnanimamente.
     
      Da Milan, di ser Marco Dandolo dottor cavalier orator nostro, date a Belreguardo a dì 7, haver comunichà le lettere al re di romani di la retifichation di la liga con el re de Ingeltera, a la qual non rispose averso, ma remesse a conferir a Milan. Di la opinion di l'orator designado dal papa a Franza pro pace, a questo etiam se reservò al prothonotario. Per il legato e l'orator dil ducha, azonseno a la risposta fata per la Signoria che 'l legato, andando, non se trovasse con el re, né con algun di la liga, per reputation di quella.
     
      Item, che non acetando Franza partido, se facesse intender che 'l papa haveria causa de usar le arme spiritual etc.
     
      Item, a dì ... Roma, per lettere dal legato è a Milan, che 'l re era partido di Pisa perché le zente nostre non obedivano quello etc. Tutto per detrazer, perché non era stato ateso a le promesse di alemani a pè.
     
      [1496 12 14]A dì 14, da Roma, di 7, la excusation di la risposta feze el papa in materia tarentina, in aliis fata per Cosenza a l'orator nostro, inferendo che 'l papa, astreto da l'orator yspano e Napoli, presente Ascanio, conviene satisfar al desiderio lhoro, tamen est bonae intentionis con la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Taranto Napoli Pisa Franza Pisa Liburno Stefano Taberna Milano Milan Marco Dandolo Belreguardo Ingeltera Milan Franza Signoria Franza Milan Pisa Roma Cosenza Napoli Ascanio Signoria