Item, lete nostre lettere in materia pacis gallicae responsivae, in quibus non laudatur missio cardinalis existentis apud regem Maximianum, quia non [443] videretur a latere missus, et a solo pontifice. Tamen sta in opinione di mandarlo, inferendo che, hessendo a Milan, saria più presto in Franza, e dovendosse expedir da Roma uno, saria tardo. Et in hoc conclusum, aspetar el parer de Milan.
Da Milan, di 10 et 11. Item, dil mandar di uno orator col nostro in Ingeltera, et requirit se dia dimorar de lì. El star di l'orator de lì, sarà come parerà a la liga, per tegnir quel re in officio. E letto lettere di Roma super materia Petraesanctae, el papa esser contento quello par a la liga servar. Di la contribution di 2000 fanti a Maximiano esser in caxo Franza venisse, over se rompesse in Piamonte. Tamen, hessendo creditor, per le compagnie di Urbin e dil ducha di Gandia, di ducati 14 milia tra nui e Milan, esser contento disborsiamo a Maximiano per ditto conto terzo de l'impresa contro Orsini fata per ben di la Chiesia, non per particulare effecto. Ultimo, cargar el ducha habia fato venir in Italia el re Maximiano. A questa se reservò responder inscriptis. A quella di 14 milia, esser contento contribuirli la portion, e a la prima laudò el pontifice.
Da Milan, di 12, come el ducha parea persuader el re che la dieta de Lyndò se trasferissa, per consultar de agendis, acciò el nontio parta de Italia.
Di Roma, di 8 et 9, come el papa aspetava risposta di qui dil restar Maximiano in Italia.
Item, che 'l cardinal di Siena havea ditto, che del vegnir di Maximiano in Italia havea sempre disuaso con el cardinal di Napoli el papa, e che 'l judichava non resteria, per aviso l'havea da lo episcopo magontino de certi movimenti di sopra, e che 'l papa havia laudato si trovasse mezo di redur fiorentini a la liga, e restituendoli Pisa non saria fora di bon proposito.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Maximianum Milan Franza Roma Milan Milan Ingeltera Roma Petraesanctae Maximiano Franza Piamonte Urbin Gandia Milan Maximiano Orsini Chiesia Italia Maximiano Milan Lyndò Italia Roma Maximiano Italia Siena Maximiano Italia Napoli Pisa
|