Pagina (640/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tamen, di tutto se reporta a la deliberation di Maximiano e di altri, e che Obignì, per mal franzoso, non havia ancora salutà el papa, et che era alozato apresso el cardinal Ascanio.
     
      Item, che re Fedrico havea fato intender al papa esser meglio mandar uno episcopo che 'l cardinal pro pace in Franza, per non dar tanta reputatione, qual seguendo, se poria mandar poi honorata legatione.
     
      Da Roma, di 14, di coloquio fece el papa, presente Ascanio et caeteris legatis super missionem legati pro pace, esser di fermo proposito di mandar el cardinal Santa Croce, qual è a Milan, e lasserà apresso il re di romani el prothonotario Chieregato, perché, volendo expedir uno altro di Roma, saria tardo.
     
      Item, che sopra questo non havia avuto el [444] parer dil ducha di Milan qual atendeva, e zercha a restar in Italia Maximiano, era contento contribuir la parte a soa santità assignata di 3000 ducati, e laudava tenirlo in Italia e acetar in liga re Federico, qual contribuirà la portione sua.
     
      Item, di redur fiorentini a la liga quando ben se li dovesse restituir Pisa, per la qual parea el ducha esser in qualche sinistra disposition con la Signoria, judichando la se voglii insignorir di quella. E questo disse il ducha haver visto lettere nostre intercepte per fiorentini, per le qual parea la Signoria donasse a dodici primarii pisani certa summa di danari per ditto effecto, qual cossa fo negata esser da l'orator nostro, imo esser fictione de' fiorentini, come etiam potrà parer per certa lettera scrita a Roma in quelli giorni in materia dil cardinal di Perosa, per la qual parea el ducha di Milan aver dato bona speranza a l'orator fiorentino existente a Milan di farli restituir Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Maximiano Obignì Ascanio Fedrico Franza Roma Ascanio Santa Croce Milan Chieregato Roma Milan Italia Maximiano Italia Federico Pisa Signoria Signoria Roma Perosa Milan Milan Pisa