Pagina (647/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come il re era di gran levità. Non aceta consejo (che) da lui, e per lui videtur parum videre; operatione levissime; parum prudens in verbis.
     
      [1497 01 10]A dì 10. Noto: la terra di Novi apresso Alexandria è di Milan, e la rocha è di Fregosi; e fo consultà a Milan per il ducha, s'el dovea tuor la rocha predita.
     
      Da Roma, di 2, di la comunichation di le lettere nostre, e che 'l papa fo pregà da l'orator yspano scrivesse a li electori de l'imperio che l'archiducha di Bergogna fusse asompto al titolo di re di romani a complacentia di soi reali. El papa rispose non si potea far finché Maximiano non fusse coronà, a la qual coronation, per la guerra contra Orsini e la penuria, non li pareva tempo de invitarlo.
     
      Item, à mandà la commission al cardinal Santa Croce, e impetrando la pace dal roy sarà comoda a tuti; e non seguendo, la causa di confederati sarà più honesta a componerse totis viribus contra esso re.
     
      Da Milan, che 'l ducha volea el papa procedesse contra il cardinal Vincula, e stima a proposito admonir Ferara per aver il Casteleto di Zenoa, acciò la terra fusse più libera, et volea mandar il conte di Cajazo e il signor di la Mirandola a Ferara per questo.
     
      Da Iprest, dil Stella, che 'l re dicea el ducha di Ferara aver chiamà Franza in Italia per reaver il Polesene, et che 'l dovea rizercharlo di lui, hessendo sotto l'imperio.
     
      A dì 11, da Milan, di 7 et 8, come Frachasso in [449] Alexandria procurava de sviar le zente dil conte Bernardin per mezo di uno trombeta, e che 'l signor li ha dispiaciuto, e promesse di proveder, e poi in secreto il ducha mandò a dir a l'orator le parole havia ditto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Novi Alexandria Milan Fregosi Milan Roma Bergogna Maximiano Orsini Santa Croce Milan Vincula Ferara Casteleto Zenoa Cajazo Mirandola Ferara Iprest Stella Ferara Franza Italia Polesene Milan Frachasso Alexandria Bernardin