Pagina (648/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Zenoa, di 5 et 6.
     
      Di Roma, di 5, verba pontificis contro il Taberna, di sumarii fabricati per il ducha in camera. E questo dise coram omnibus, e che presto si cognosceria chi erano i traditori e ribaldi de Italia. E si lamenta dil ducha di Milan assai, e quanto a Pisa, si restituissa, over si adati, rispose il papa, non voglio fiorentini e i nemici di la liga, ma voler Liburno in man di la liga e redur Pisa a censo.
     
      [1497 01 14]A dì 14, di Roma di 8, come li cardinali mormoravano per Ascanio non venir dal papa, et per el primo si dovea expedir l'hordine al cardinal Santa Croce per andar in Franza.
     
      Da Bologna, che 'l signor havia aviso Ascanio volea l'impresa contra Orsini per lui, et volea dar stado in reame al ducha di Gandia.
     
      Da Turino, come Vincula fo a parlamento col ducha et lo explorator, et che venendo a l'acordo, elezeva di habitar a Padoa, over a Treviso.
     
      Item, à aviso il prefeto volersi acordar col re quello tratava, e fa pocha stima dil roy e di la soa corte.
     
      [1497 01 16]A dì 16, da Roma di 11, come il papa dicea il favor di Orsini venia dal conte di Pitiiano, e dimandò licentia, e la Signoria non volse pagar il ducha di Gandia per Milan.
     
      Item, dimanda se manda le page a Urbino.
     
      Da Milan, di 13, al consiglio di X vene uno Piero Zuane da Forlì, nomine dil Vincula da Turin, come era disposto a paze dummodo la liga el fazi cauto lui e il fratello e il stato, per la salute dil qual era venuto in Italia. Volea star a Padoa o a Treviso, e che era venuto per esser propinquo; et si scrivesse a re Fedrico restasse, e volea la cauzion di la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zenoa Roma Taberna Italia Milan Pisa Liburno Pisa Roma Ascanio Santa Croce Franza Bologna Ascanio Orsini Gandia Turino Vincula Padoa Treviso Roma Orsini Pitiiano Signoria Gandia Milan Urbino Milan Piero Zuane Forlì Vincula Turin Italia Padoa Treviso Fedrico Signoria