L'orator nostro rispose, e dil marchexe di Mantoa. E 'l papa disse: "El re di Franza non vien in Italia per farsi papa; se non poremo star in Roma, andaremo in loco dove saremo honorati, e viveremo da pontifice." E questo disse verso Ascanio.
Da Milan, di 14, come hanno da Turin che lo agente dil ducha, quel dil papa e il nostro parlono al Vincula, qual era in assà bona disposition, e per questo mandava domino Francesco di Castello suo vicario per ultimar.
[1497 01 25]A dì 25, da Turin, di 17 et 18, come fo voluto parlar al Vincula per adatar le cosse mediante el vescovo di Famagosta. Fu risposto che non lo cognoscea, e non parleria se non a uno secretario di la Signoria, over il Segudino, over il Vincivera, e non volea tratar con altra potentia se non con la Signoria. E disse a lo explorator, che 'l si levasse.
Da Roma, di 21, come il papa vol 40 milia ducati tolti dal prefeto, e si acorderia col Vincula, e si adateria il resto.
Da Milan, di 24, come a dì ... Roma il papa non procedeva bene contra Orsini. Il legato pregò il ducha ajutasse il Papa. Li rispose scrive si acordi con Orsini, e adata il Vincula.
Item, dil Vincula, lo agente a Turin non era a proposito, ma volea scriver a Lucio Malvezo, è in Saona, se interponese.
Di Zenoa, di 23, come il ducha volea, per via lhoro, trovar uno l'adatasse col Vincula, videlicet qualche zenoese.
[451]Nuove dil mexe di zener 1496 (m. v.).
[1497 01 01]A dì 1.° zener, lettere da Roma di 24, 27 dezembrio, che la impresa contra Brazano se perseguiva, et quelli dentro se defendevano animosamente.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Mantoa Franza Italia Roma Ascanio Milan Turin Vincula Francesco Castello Turin Vincula Famagosta Signoria Segudino Vincivera Signoria Roma Vincula Milan Orsini Papa Orsini Vincula Vincula Turin Lucio Malvezo Saona Zenoa Vincula Roma Brazano
|