Pagina (655/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che haviano avisi da Turin, che uno Alfonso Garo si aspectava in Aste con alcune zente.
     
      [454] Da Faenza. Di Domenego Trivixan cavalier governador nostro, di 28, 29, 30 dil passato et 1.° de l'instante. Come quel castelan havea lui designato li officii contra la deliberation per avanti fata, senza saputa dil proveditor.
     
      Item, che 'l signor era stato a Furlì da quella madama, con la qual si dicea aver contrato noze in una soa fiola; et che 'l stava ivi esso proveditor con pocha reputation di la Signoria, et perhò pregava li fusse dato licentia.
     
      Item, che per i mezi di ditta madona di Forlì, quella cità di Faenza era rivoltata a la devution de altri, et che 'l castelan è dominator dil signor, el qual à anni 12, e di la cità.
     
      In questo zorno, a dì 3, nel consejo di pregadi fo fata la comission al Sagudino andava a Scutari, over a Constantinopoli, in la materia di Zerniza et saline, che occupava el signor Zorzi Zernoich nel confin di Cataro.
     
      Item, fo scrito a Roma exortatoria al pontifice ad adatar la causa contra Orsini, acciò meglio si atenda a la pace e tranquilità de Italia, maxime hessendo il conte di Petigliano di caxa Orsina a stipendii nostri et alozato in Brexana, et li doleva la ruina di soi.
     
      A dì 4 ditto, lettere di Faenza di 2 replica le insolente publication de' officii per il castelan, et la sublevatione dil populo, pregando li fusse dà licentia de levarse. La qual nel consejo di pregadi, a dì sopra dito, la ge fo data, et scrito lettere le qual dovesse publicarle di questo tenor: che havendo tolto a' nostri stipendii et provision el signor et la protetione sua, pare ditto a instantia d'altri non la aver grata innovando contro le deliberatione fatte; per tanto, aver ordinato al proveditor che immantinente se lievi da lì.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Turin Alfonso Garo Aste Da Faenza Domenego Trivixan Furlì Signoria Forlì Faenza Sagudino Scutari Constantinopoli Zerniza Zorzi Zernoich Cataro Roma Orsini Italia Petigliano Orsina Brexana Faenza