Item, che haviano avisi da Turin, che uno Alfonso Garo si aspectava in Aste con alcune zente.
[454] Da Faenza. Di Domenego Trivixan cavalier governador nostro, di 28, 29, 30 dil passato et 1.° de l'instante. Come quel castelan havea lui designato li officii contra la deliberation per avanti fata, senza saputa dil proveditor.
Item, che 'l signor era stato a Furlì da quella madama, con la qual si dicea aver contrato noze in una soa fiola; et che 'l stava ivi esso proveditor con pocha reputation di la Signoria, et perhò pregava li fusse dato licentia.
Item, che per i mezi di ditta madona di Forlì, quella cità di Faenza era rivoltata a la devution de altri, et che 'l castelan è dominator dil signor, el qual à anni 12, e di la cità.
In questo zorno, a dì 3, nel consejo di pregadi fo fata la comission al Sagudino andava a Scutari, over a Constantinopoli, in la materia di Zerniza et saline, che occupava el signor Zorzi Zernoich nel confin di Cataro.
Item, fo scrito a Roma exortatoria al pontifice ad adatar la causa contra Orsini, acciò meglio si atenda a la pace e tranquilità de Italia, maxime hessendo il conte di Petigliano di caxa Orsina a stipendii nostri et alozato in Brexana, et li doleva la ruina di soi.
A dì 4 ditto, lettere di Faenza di 2 replica le insolente publication de' officii per il castelan, et la sublevatione dil populo, pregando li fusse dà licentia de levarse. La qual nel consejo di pregadi, a dì sopra dito, la ge fo data, et scrito lettere le qual dovesse publicarle di questo tenor: che havendo tolto a' nostri stipendii et provision el signor et la protetione sua, pare ditto a instantia d'altri non la aver grata innovando contro le deliberatione fatte; per tanto, aver ordinato al proveditor che immantinente se lievi da lì.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Turin Alfonso Garo Aste Da Faenza Domenego Trivixan Furlì Signoria Forlì Faenza Sagudino Scutari Constantinopoli Zerniza Zorzi Zernoich Cataro Roma Orsini Italia Petigliano Orsina Brexana Faenza
|