Pagina (659/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che in Embron era zonto uno araldo dil roy con 4000 pedoni et 2 bandiere francese.
     
      Item, che 'l capitano Rubineto era levà di Aste con 4 compagnie et 12 carete di artelarie et cari 4 di munitione. Etiam a Brianzan erano zonte altre zente francese. Che in Aste erano 600 vasconi e si aspectava 400 cavali, e nel castello di Aste se butava artelarie assai.
     
      Item, erano aviate per Zenoa, over Saona, boche 36 a la via de Spino.
     
      Item, che a Lion, coram rege, tra monsignor de Beuchario et il cardinal Samallò erano state parole odiose per 40 milia scudi ordinati mandar a [457] monsignor di Monpensier quando era vivo in reame, qual per non esser stà mandati, la impresa di reame si perse; di qualli volea fusse fatto creditor ditto re. Et che, con la regina, dovea andar festigiar a caza a uno castello dil ducha di Barbon.
     
      Chome a Milan, nel castello, a dì 3, la duchessa moglie dil ducha presente Lodovico, chiamata Beatrice figlia dil ducha di Ferara, poi parturido uno fiol morto, etiam la era morta 5 hore da poi el puto. Di la qual morte, el ducha steva in grande mesticia, serade le fanestre in una camera a lume di candela, senza visitatione, excepto di l'orator neapolitano et cesareo residenti apresso Maximiano, quali venuti di Zenoa, tolseno licentia per andar a trovar il re a la volta di Alemania. Et è da saper, come vidi una lettera, che ditta duchessa morite a dì 2 zener a hore 6 di note, di età di anni ... et che in quel zorno era stada di bona voglia in careta per Milano, et fato ballar in castello fin hore 2 di notte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Embron Rubineto Aste Brianzan Aste Aste Zenoa Saona Spino Lion Beuchario Samallò Monpensier Barbon Milan Lodovico Beatrice Ferara Maximiano Zenoa Alemania Milano