Pagina (668/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Napoli, di Lunardo Anselmi consolo nostro, di 26, come ivi era alquanto di morbo cessado.
     
      Item, che domino Carlo di Ruzieri, oratore designato a la Signoria nostra, non era ancor partito, el qual alias vi fu qui oratore per re Ferando vechio avanti il roy venisse in Italia; et che il re don Federico atendea a la Rocha Gujelma.
     
      Da Ravena, di Cristofal Moro podestà et capitano, come Carlo Orsino et Vitelozo Vitelli erano a Cisterna loco dil papa, qual haveano preso et faceano condur vituarie a Civita di Castello, et parea volesseno ruinar la rocha de Cisterna.
     
      Item, che a Ligorne era zonto alcuni formenti conduti per fiorentini di Provenza.
     
      Da Casal e da Turin, che 'l Traulzi, inteso il cavalchar di stratioti nostri, era molto rifredito, et etiam per le provision sentia si facea in Zenoa et a le confine.
     
      Da Modon, che poi Camalì turcho era ussito di [463] streto, havea preso molti navilii de' nostri, et anegati li homeni, e havea robà il tutto et fatto molte manzarie a nostre nave in colfo di Negroponte.
     
      Item, che tutto l'Arzipielago era in disturbo per tal caxo.
     
      Item, che certe barze rodiane andavano a la volta di Provenza per cargar artelarie e altre cosse per Rodi, perché rodiani intendevano el Signor turcho voler mandar a inferir danno a lhoro.
     
      Da Corfù, di Marchiò Trivixan capitano zeneral nostro, dil morbo apizato de lì per algune galie venute da Napoli.
     
      [1497 01 11]A dì 11 da Milan, vene lettere di 7 et 8. El ducha, al solito, a lume di candela si stava in camera, et il zorno sequente, a dì 9, dovea ussir.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Napoli Lunardo Anselmi Carlo Ruzieri Signoria Ferando Italia Federico Rocha Gujelma Ravena Cristofal Moro Carlo Orsino Vitelozo Vitelli Cisterna Civita Castello Cisterna Ligorne Provenza Casal Turin Traulzi Zenoa Modon Camalì Negroponte Arzipielago Provenza Rodi Corfù Marchiò Trivixan Napoli Milan