El re dovea redurse a San Germano per la oppugnation di Sora, et che se intendea don Juliano francese in Sancto Anzolo esser infermo gravemente. El re havia solicità a expedir l'armata per Zenoa capitano monsignor de Trivento, quale era a Sponza, et a dicto efecto havia expedito uno suo comissario con uno bragatin da Orieta.
Item, el re desiderar esser messo in la liga, oferendo etc. oltra la portione di ducati 2000 a Maximiano, a la contributione di alemani et a mazor quantità.
Item, che 'l regno, di forteze e vituarie, era restato nudo.
Da Bologna, di Antonio Vincivera secretario nostro, che fiorentini havia mandà a Milan a dolersi [467] de obitu ducissae, et che a Fiorenza era zonto Octaviano Fregoso per far fanti 1000 per romper in la Riviera di Levante di Zenoa, havendo speranza di domino Joan Albuisio Fiesco.
Da Ravena, come de ordine di madona di Forlì erano stà mandà molte some di formenti a Castrocharo loco de' fiorentini, e per ogni soma una bandiera di ditta madona.
Da Zenoa, di 8, come i movimenti francesi andavano avanti, et il zonzer di domino Baptistino in Aste da cavalaro. El signor Constantin Arniti aver receputo l'ordine di Franza; che domino Lucio Malvezo era zonto a Saona, et che quella terra non si poteva reparar senza ruina di caxe di uno borgo, et a la spexa volevano la Signoria nostra contribuisse. A la qual richiesta, Zorzi Negro secretario nostro rispose non essere conveniente.
Item, che domino Joanne Alovisio dal Fiesco, inteso il disegno di Octaviano Fregoso di la Riviera di Levante, si havia offerto mantenirla lui, per esser tutti soi partesani.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
San Germano Sora Juliano Sancto Anzolo Zenoa Trivento Sponza Orieta Maximiano Bologna Antonio Vincivera Milan Fiorenza Octaviano Fregoso Riviera Levante Zenoa Joan Albuisio Fiesco Ravena Forlì Castrocharo Zenoa Baptistino Aste Constantin Arniti Franza Lucio Malvezo Saona Signoria Zorzi Negro Joanne Alovisio Fiesco Octaviano Fregoso Riviera Levante
|