Pagina (681/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per lettere di qui, havea revochà la promessa. Se atendea i fanti da Milan, i quali erano in via con il conte di Cajazo.
     
      Item, era aviso di Zuan Adorno fratello dil governator di Saona di la fabricha di certo bastion al castello del Spiron, et che 300 caxe se convenivano ruinar.
     
      Item, lettere di 15 di Zenoa hoc idem, et le cosse superior alquanto lente, et che zenoesi haveano licentiato molte nave et navilii erano in porto, per levar la spexa.
     
      Da Roma, di 13 et 15, come el pontifice, presente questi cardinali Perosa, Ascanio, Valenza, Borgos, et Cosenza, qual è secretario dil papa, et li oratori, havia lecto lettere dil suo legato da Milan, di 4, in materia Pisae.
     
      Item, aver lettere ditto legato dal re di romani che non era per ritornar in Italia, nisi his conditionibus: primo, il pagamento di 2000 sguizari; secundo, li 20 milia fiorini sine diminutione: terzo che re don Fedrico sia aceptà in la liga; quarto, che Pisa sia restituida a' fiorentini; quinto, che la liga se prepara ad intrar in Franza a danni dil re; sexto che, compide le cosse de Italia, la liga si obliga ajutar suo fiol archiducha di Bergogna a recuperar quello li tien Franza. Et sopra questo fo consultato, e tutti li oratori disse la sua opinione; ma il nostro disse non li pareva tempo a tratar al presente di questo, ma atender a le più importante, zoè ai movimenti de' francesi contra Zenoa. Era a Roma, nomine florentinorum, Antonio di Pazi oratore.
     
      Item, che il papa havia deliberato expedir il brieve che dito suo legato, era a Milano, andasse in Franza, et il cardinal Ascanio persuadea si havesse a [472] far per la liga homeni d'arme 3000 e fanti 12 milia in ajuto di suo fratello ducha, e intrar in Franza per quietar questo re Carlo che tanto minazava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Milan Cajazo Zuan Adorno Saona Spiron Zenoa Roma Perosa Ascanio Valenza Borgos Cosenza Milan Pisae Italia Fedrico Pisa Franza Italia Bergogna Franza Zenoa Roma Antonio Pazi Milano Franza Ascanio Franza Carlo