Pagina (693/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che i principali di le provintie non haveano potuto trazer la summa di danari, et che tutta Franza era mal contenta di tal impresa. Che monsignor de Clarius era tornato de Yspania, re infecta. Che quelli reali si aparechiava terra marique contra Franza. Che 'l consejo dil roy era molto diviso et contrario a ditta expeditione. Che le lanze passate de qui non erano in tanto numero quanto si dizea. Che li 500 fanti zonti a l'Altar erano cavali 15 et 300 fanti, mal in hordine et mal contenti.
     
      Di Alla, dal Stella secretario nostro, che la dyeta de Lyndò, per ricordo dil archiepiscopo maguntino si dovea redur a Francfordia, et judicava il re non li anderia. Che 'l re si dolea di electori che non avia provisto etc. a quello fo concluso in la dyeta vormacense; et che lo episcopo vormacense havia disuaso il re non venisse in Italia; et ch'el re voria la liga li desse le zente obligate e redute in Basilea romper a Franza, et Spagna di là.
     
      Item, volea la expedition di ambasadori soi de qui; che 'l legato Chieregato et Marco Bevazam secretario nostro a Lyndò si haviano portato bene, et che l'archiepiscopo maguntino era tutto francese.
     
      Da Milan, de 19 de 20, do lettere; de 21 tre lettere, et de 22 do lettere. Come havia da domino Urbano di Alba secretario di Monferà, che 'l signor Constantin, licet dagi passo e vituarie a le zente nimiche, facea per non poter obviar, et per questo non resteria dar favori al ducha. Et che a l'Altar era zonti fanti 500. San Piero in Vincula era levato di Aste con fanti 3500, et cussì il Traulzi, e domino Baptistino tenia la volta verso Saona, e per do vie, una per Spino, l'altra per Novi verso Zenoa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Franza Clarius Yspania Franza Altar Stella Lyndò Francfordia Italia Basilea Franza Spagna Chieregato Marco Bevazam Lyndò Milan Urbano Alba Monferà Constantin Altar Piero Vincula Aste Traulzi Baptistino Saona Spino Novi Zenoa