Item, quel stato era impedito per il Traulzi per poter meglio exeguir l'impresa di Zenoa, che i homeni d'arme del signor Constantin doveano. Il ducha voleva ajuto maxime vedendo li sanseverineschi perder el cuor, et che l'orator nostro mandasse uno suo a Dandosela per far fanti todeschi, el qual mandò il capelan. Il ducha havia ricerchà el signor [488] Constantin Arniti che, come ho scripto, governava il Monferà, per domino Eneas Crivello, che havendo promesso ut superius, volesse etiam dar a le sue zente passo e vituarie acadendo, et, che 'l dito signor havia mandà domino Urbano da Seralonga incognito a Milan per far intender non esser per manchar, pur non metti in pericolo il stado. Acertava il passar dil ducha d'Orliens, et etiam dil roy si questi prosperava, et che monsignor di Beucario, e 'l cardinal Samallò et el cardinal San Piero ad Vincula havia servito per ditta impresa del dinaro.
Item, esser col Vincula lanze 150, fanti 4000, et il Traulzi lanze 900, fanti 3 in 4 milia, et benché fosseno mossi per Zenoa, laudava il ducha a star preparato.
Item, che da Turin, inteso il successo de Novi, si alegravano molto, et che 'l Vincula, non possendo haver honor di Saona, toria insieme l'impresa di Zenoa, Tortona et Alexandria, et in quella sera era passato lanze 200.
Da Turin de 25, 26, et 27, de exploratori, come monsignor de Pienes et el prior di Alvernia, oratori dil re di Franza, haveano solicità molto il ducha a le voglie francese, et che quel ducha continuava in esser bon italiano.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Traulzi Zenoa Constantin Dandosela Constantin Arniti Monferà Eneas Crivello Urbano Seralonga Milan Orliens Beucario Samallò San Piero Vincula Vincula Traulzi Zenoa Turin Novi Vincula Saona Zenoa Tortona Alexandria Turin Pienes Alvernia Franza
|