Lettera di domino Thadeo da la Motella, de 20. Come inimici in quella matina erano levati di Maxi castello mia 10 di Alexandria, et se sono retrati in su quel di Aste a Monbressello, Ajam et a Montaldo, et la persona dil Traulzi era alogiato a Montegiesso, qual tutte terre erano propinque a Aste per 3 o 4 mia. E se non si levavano sì presto, nostri li volevano andar a investir e far fatti d'arme, come andono. Li qual inimici erano 700 in 800 lanze et zercha 5000 fanti, sicome nostri inteseno da le spie mandate nel dicto campo nimico. El conte di Petigliano è alogiato in Alexandria, ma la sua zente, insieme con quella dil conte Zuam Francesco di Gambara, è alogiata a Solere; el conte Bernardino, con la sua gente a Corniente vicino Alexandria mia 6, et il resto di le zente di la Signoria nostra in Alexandria, et anche lui.
Da Zenoa, dil proveditor di l'armata, de 19. Come era stato gran traversia in porto per 3 hore, et che hore 3 avanti era intrato in porto l'armada di Spagna, zoè 8 barze, la mazor di le qual era di botte 600, et 2 caravele venute di Napoli in ajuto de' zenoesi, capitano monsignor Rechesens conte de Trivento. Et intrato esso capitano, dismontò di nave, et alozoe in la caxa di l'orator yspano che a Zenoa era existente. Et cessato la fortuna, el ditto proveditor nostro lo andò a visitar, et parlato insieme di la sua navigation, et come per fortuna si havia smarito da le altre sue barze, et scorse a Cajari di Sardegna et le altre sora Bonifacio, et che a Palma di Sol a l'isola de San Piero in Sardegna era la nave Maria di Franza con uno barzoto, la qual havia preso una caravella de formenti di Spagniuli.
| |
I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879, pagine 1013 |
|
|
Thadeo Motella Maxi Alexandria Aste Monbressello Ajam Montaldo Traulzi Montegiesso Aste Petigliano Alexandria Zuam Francesco Gambara Solere Bernardino Corniente Alexandria Signoria Alexandria Zenoa Spagna Napoli Rechesens Trivento Zenoa Cajari Sardegna Bonifacio Palma Sol San Piero Sardegna Maria Franza Spagniuli
|